Camera fv 5

Camera Fv-5

Recensione e test dell'app per Android Camera Fv-5

Ho realizzato questo video tempo addietro(Senza supporto per Lollipop),è stato fatto su Nexus 4 ma illustro in generale funzionamento dell’app.
Questa applicazione permette di utilizzare al meglio la fotocamera del nostro smartphone,infatti permette di utilizzare ISO manuali e anche il tempo di scatto manuale.
Attenzione però perchè se impostiamo la modalità S e settiamo un tempo di scatto qualsiasi,questa foto verrà scattata a 2mpx,quindi è inutilizzabile.
Se invece aumentate l’esposizione a +2 in condizioni di scarsa luminosità,l’S5 non riuscirà a scattare più lentamente di 1/15
E’ un vero problema perchè come ben sappiamo l’S5 di giorno fa foto ottime,ma di sera lasciano molto a desiderare perchè appunto tende ad alzare gli ISO con una perdita vistosa di qualità.
Con Lollipop sono state introdotte le nuove API,infatti su Nexus 5 e Nexus 6,Camera Fv-5 permette di scattare in RAW(DNG) e di settare manualmente il tempo di scatto!
Qui il link alla versione Lite di Camera FV-5
https://play.google.com/store/apps/d…era.lite&hl=it

Qualche scatto:
Le due foto (fatte con Galaxy S5) sono zoommate allo stesso modo e scattate nello stesso momento.Tutte e due hanno ISO 40.L’unica differenza che si nota è il contrasto,la fotocamera di base ha un contrasto lievemente più marcato.(Io preferisco quella con meno contrasto)

Fotocamera stock,tutto automatico(4,69mb)

Immagine

Camera Fv-5 tutto automatico(5,50mb)

Immagine

Questa applicazione inoltre permette di scattare in PNG oltre che JPG.
L’ho provata su vari telefoni e vi devo dire che stranamente la qualità del JPG e del PNG è la stessa,anche se quest’ultimo pesa anche il doppio del JPG.
Ad esempio la stessa foto in JPG è 5mb e in PNG 10mb,ma guardando attentamente i dettagli non si nota nulla di diverso!
Ad oggi è possibile utilizzare lo scatto in raw(DNG) e utilizzare il tempo di scatto manuale solo sui dispositivi aggiornati a Lollipop che hanno abilitate le nuove API della fotocamera.
Qui una tabella presa dal sito di camera fv-5 che elenca i dispositivi supportati

Immagine