GoPro hypersmooth horizon leveling

Hypersmooth 3.0 e Allineamento dell’Orizzonte con la GoPro Hero 9

La GoPro Hero 9 sbalordisce con il nuovo sistema di stabilizzazione Hypersmooth 3.0 e con l'allineamento dell'orizzonte.

HyperSmooth 3.0

Il sistema di stabilizzazione della Hero 9 è l’ Hypersmooth 3.0 ovvero una versione migliorata dei precedenti Hypersmooth presenti prima sulla Hero 7 e poi sulla Hero 8.

La particolarità della Hero 9 è che è possibile abilitare l’HyperSmooth con qualsiasi risoluzione e con qualsiasi framerate.

L’HyperSmooth migliora di tantissimo il video, infatti senza stabilizzazione i filmati sono fin troppo mossi. La differenza è abissale.
Una cosa da tenere a mente però è che la stabilizzazione croppa l’immagine, quindi rispetto al campo visivo della GoPro quando andremo ad abilitare la stabilizzazione avremo un video più zoommato.
Ci sono diversi livelli di stabilizzazione, il massimo è Miglioramento (boost) poi abbiamo alto e on ed infine possiamo disattivare del tutto la stabilizzazione.
Come potete notare il campo visivo è diverso, infatti per avere il fov maggiore dovrete disabilitare la stabilizzazione.


Foto

Personalmente però preferisco avere un’immagine un po’ più stretta ma molto stabilizzata invece di averne una più ampia ma non stabilizzata.
Magari disabilitare la stabilizzazione potrebbe essere utile quando si usa la GoPro per delle riprese su un cavalletto.

Horizon Leveling


Foto

Un’altra miglioria introdotta con la Hero 9 è l’allineamento dell’orizzonte che aggiunge un livello di stabilizzazione extra, infatti abilitando questa funzione avremo la possibilità di ruotare la GoPro sull’asse orizzontale fino a 30/45° ed avere sempre l’orizzonte allineato.
Nell’utilizzo pratico significa che potrete anche non fare attenzione a come tenete la GoPro perché farà tutto il lavoro per voi, sia se state correndo o se semplicemente state camminando su un sentiero scosceso. Questa funzionalità mi ha lasciato senza parole.

Purtroppo però l’allineamento dell’orizzonte è disponibile solo con il campo visivo lineare, ciò significa che il video sarà molto più zoomato rispetto alla classica visuale SuperView della GoPro a cui siamo abituati.
Però come potete vedere in questi filmati anche se il campo visivo è più stretto il video è più stabile.

Stabilizzazione e Low Light

L’HyperSmooth 3.0 e l’allineamento dell’orizzonte si basano sull’analisi dei movimenti prendendo i dati dai sensori all’interno della GoPro per poi applicarli ad ogni frame del video.
Quindi per funzionare correttamente ha bisogno di molta luce, quindi in luoghi al chiuso o comunque con poca luce la stabilizzazione farà molta fatica e ridurrà solamente la qualità del video quindi soprattutto di sera converrà disattivarla.
Lo stesso discorso vale se avete intenzione di usare i Filtri ND, per maggiori approfondimenti vi invito a leggere il tutorial su Protune.

Max Lens Mod e Horizon Leveling a 360°

La stabilizzazione va ancora oltre se acquistate la lente Max che costa 99€ (69€) sul sito GoPro che vi permetterà di abilitare l’allineamento dell’orizzonte fino a 360°. Quindi anche se andrete a ruotare la GoPro totalmente l’orizzonte rimarrà allineato.
Purtroppo però questa modalità ed in generale la lente max è limitata al 2.7k quindi non potrete sfruttare i video in 4k ed in 5k.
Questo è un vero peccato, perché con questo campo visivo sarebbe stata un best buy potendo sfruttare i video in 5k o in 4k.

Consigli e Conclusioni

Sono rimasto veramente contento da questo sistema di stabilizzazione della GoPro.
Però è giusto che vi faccia riflettere sul fatto che quando andrete a selezionare i vari campi visivi della GoPro andiamo semplicemente ad  effettuare uno zoom digitale sull’immagine , quindi ogni volta che userete il campo visivo lineare con allineamento dell’orizzonte avrete un video un po’ meno definito rispetto al campo visivo più ampio.
Quindi se in generale consiglio in ogni caso di usare il 5k per avere la massima definizione, nel caso dell’allineamento dell’orizzonte diventa quasi un obbligo per perdere meno qualità possibile.

Se questa guida ti è stata utile sostienimi iscrivendoti al mio canale YouTube.