Che cos’è un microfono lavalier?
Il microfono lavalier tramite la sua clip va agganciato al colletto della maglietta o della giacca o anche alla cravatta.
Questo tipo di microfoni sono semplici da utilizzare perchè una volta agganciati registreranno la voce di chi li utilizza. Chiaramente sono perfetti se li deve utilizzare solo una persona, se invece dovete fare interviste a diverse persone non è il microfono adatto a voi.
Una cosa fondamentale che dovete ricordarvi è che non vanno messi vicini alla bocca. Infatti dovete regolare i livelli audio dal vostro dispositivo solo quando il microfono è agganciato vicino al collo, quindi sui vestiti.
Quindi se vi serve un microfono per i vostri podcast, per i vostri streaming o video su YouTube il lavalier fa al caso vostro!
Personalmente lo utilizzo sempre per le recensioni che faccio su YouTube; per i vlog all’aperto l’ho utilizzato solo un paio di volte e forse in quei casi converrebbe un microfono shotgun.
Mcoplus MCO-LVD600
Mcoplus mi ha gentilmente permesso di testare il loro microfono lavalier MCO-LVD600.
Questo microfono è dotato di un jack da 3,5mm da collegare direttamente al vostro registratore o alla macchina fotografica o allo smartphone.
Sul microfono infatti troveremo un selettore “Camera” per la macchina fotografica e PC ed un altro “Off/Smartphone” che ci permetterà di utilizzarlo su uno smartphone dotato di attacco Jack da 3,5mm.
Il cavo è di ben 6mt quindi anche se la videocamera durante un’intervista è distante da voi non avrete problemi.
Viene alimentato tramite una batteria LR44.
Che cosa è incluso nella confezione?
All’interno della confezione dell’MCO-LVD600 troverete:
- Una comoda sacca per proteggere e trasportare il microfono in comodità
- Un adattatore da jack 3,55mm a 1/4 di pollice (6,35mm)
- Una batteria LR44
- Una spugna antivento
- Una clip che permette di agganciare il microfono ai vestiti
- Un manuale
Qualità audio
La qualità audio con la macchina fotografica mi ha sbalordito!
Personalmente utilizzo una Sony A6300 ed impostando i livelli audio a 13/14 si ottiene una qualità veramente alta e perfetta per parlare durante le riprese.
È fondamentale quindi andare a regolare i livelli audio per ottenere un’ottima qualità, ma questo si deve fare con un qualsiasi microfono!
Quindi se lo andrete ad utilizzare sul vostro smartphone assicuratevi di avere un’applicazione che vi permetterà di regolare anche i livelli audio.
Prezzo e conclusioni
Il microfono lavalier è acquistabile su Amazon a soli 14,99€.
Oggettivamente non esiste un microfono lavalier dalla qualità superiore a questo prezzo! Quindi vi consiglio assolutamente l’acquisto.