Specifiche tecniche
Display: 1280×768 4,7 pollici LCD IPS touch 318 ppi
Batteria: Li-Ion 2100 mAh
Versione Android: 4.4.4 KitKat
Processore: Qualcomm Snapdragon s4 Pro 4×1.5ghz
Ram: 2.048
Memoria: 8/16b Non espandibile
Bluetooth:Si (4.0 )
Irda: No
Wifi: Si
Nfc: Si
Lte. No
Fotocamera Posteriore: 8,0 Mpx,HDR
Risoluzione Foto: 3264×2448
Risoluzione Video: 1080p a 30 fps
Fotocamera Anteriore:1,3mpx
Design
Il Nexus 4 è molto curato sotto il punto di vista dei materiali,infatti oltre al vetro anteriore del display da 4.7″ è presente il vetro nella parte posteriore,con una griglia che cambia in base all’inclinazione del dispositivo
Hardware
Sfortunatamente non è espandibile con memoria MicroSD.La versione 8gb prima disponibile è stata tolta dal mercato ed ora rimane la versione 16gb.Già con 16gb si sta un pò stretti,non oso immaginare con 8gb cosa si potrebbe fare!
La RAM invece è di ben 2gb di cui circa 450mb sono già dedicati al sistema al primo avvio.Il più delle volte si sta con 1gb occupato ma fortunatamente ne rimane un altro a vostra a disposizione,quindi potrete tenere tutte le app aperte!
Sfortunatamente l’LTE è assente ma si compensa con l’NFC,Wifi,Bluetooth 4.0 e GPS!
Fotocamera
La fotocamera è uno dei punti dolenti di questo smartphone.
Dispone di 8mpx con apertura a f2.4 e flash led;gli scatti che si ottengono sono ormai sotto il livello medio dei nuovi smartphone.
Non per una questione di mpx ma per i colori e la qualità effettiva degli scatti.
Con qualche accortezza,ed utilizzando dei software appositi(Camera-Fv 5) si può riuscire ad ottenere qualche bella foto.
Concludendo,la fotocamera non è pessima quindi paragonabile a quella del moto g (prima versione),ma non si distingue per eccellenza,del resto il Nexus 4 già nel 2012 quando uscì non brillava per qualità fotografica.
Batteria
Dotato di una batteria non removibile da 2100mah il Nexus 4 riesce ad arrivare a stento a fine giornata se usato intensamente.
Personalmente con il 3g attivo ma con connessione dati spenta ed utilizzando solo il wifi sono riuscito ad ottenere le 4h di display acceso.Ma il più delle volte si ferma sotto le 3h.Se invece lo utilizzate poco potete fare anche due giorni tranquillamente.In questo caso riuscireste a fare 2h di schermo acceso in due giorni.
Sistema Operativo
La versione ad oggi disponibile è Android 4.4.4 ma non si sa se verrà aggiornato ad Android L dato che i 18 mesi di supporto ufficiale di Google sono finiti.