Google nexus 5

Nexus 5

Recensione del Google Nexus 5

Specifiche tecniche

Larghezza: 69,17 mm.
Profondità : 8,59 mm.
Display: 1080×1920 4,95 pollici LCD IPS touch a 16,7 milioni di colori 445ppi
Batteria: Li-Ion 2300 mAh
Standby: 310
Conversazione: 9
Versione  Android: 4.4 KitKat
Processore: Qualcomm Snapdragon 800 4×2,26 GHz, GPU Adreno 330 a 450 MHz
Ram: 2.048
Memoria: 16/32gb Non espandibile
Bluetooth:Si (4.0 con EDR)
Irda: No
Wifi: Si (dual-band 2.4G/5G, 802.11 a/b/g/n/ac)
Nfc: Si
LTE: Si
Fotocamera Posteriore: 8,0 Mpx OIS,HDR+
Risoluzione Foto: 3264×2448
Risoluzione Video: 1080p a 30 fps
Fotocamera Anteriore:1,3mpx
L’LG Nexus 5 è il nuovo smartphone creato in collaborazione con Google,è uscito il 31 Ottobre 2013 dopo mesi di indiscrezioni e notizie varie.LG ha prodotto anche l’LG G2 che è molto simile a questo Nexus(per le caratteristiche tecniche).
Il Nexus 5 è acquistabile sul Google Play Devices a soli 350€ per la versione 16gb e a 400€ per la versione 32gb(da noi consigliata) nelle colorazioni bianco e nero.

Design


Immagine

Il Nexus 5 non ha materiali pregiati come Iphone o HTC One,ma al tatto è molto piacevole.Nella parte posteriore troviamo la cover gommata e “non removibile” con la fotocamera da 8mpx con OIS e flash led.Sul lato destro troviamo il tasto per l’accensione/spegnimento e il vano per la MicroSim.Sul lato sinistro troviamo solo il bilancere del volume in ceramica.Nella parte frontale invece abbiamo lo schermo da 4.99″ senza marchi o scritte,con lo speaker auricolare,fotocamera da 1.3mpx e il sensore di prossimità.
Nella parte inferiore sembra che ci siano due casse/speaker invece una sola di queste è lo speaker mentre l’altra è il microfono,e poi ovviamente la porta mini usb.Infine nella parte superiore troveremo il jack audio da 3.55mm e il microfono per le riprese video.

Hardware

Lo smartphone è dotato di hardware di ultima generazione.Ha il processore Snapdragon 800 ad una frequenza di 2.26Ghz,accompagnato a due giga di RAM DDR3 a 800mhz,la GPU invece è una Adreno 330 a 450mhz.

La tanto criticata fotocamera da 8mpx scatta foto molto buone,anche grazie allo stabilizzatore ottico,il vero neo di questa fotocamera è il software,l’app fotocamera preinstallata è molto bella ma anche molto semplice e minimale con pochissime impostazioni.E’ presente però la modalità HDR+ che permette di avere una maggior resa dei colori.

Nei benchmark ha ottenuto punteggi stranamente bassi,ma crediamo sia dovuto al fatto che le applicazioni non siano ancora ottimizzate per kitkat,ma questa è solo una nostra opinione;comunque da quello che si può vedere è che è molto reattivo ed è uno degli smartphone più veloci che potrete trovare in questo periodo.

E’ presente anche il Chip NFC e la connettività LTE(4g) e l’uscita video è Slimport.
Inoltre vi è il sensore per la pressione atmosferica!

Batteria


Immagine

La tanto criticata batteria da “soli” 2300mah si comporta bene.Di certo non ha l’autonomia di un Galaxy Note 3,ma ci ha comunque permesso di fare 4h di schermo acceso dopo la prima carica!Ovviamente tenendo sempre la connessione 3g e il wifi attivi.Abbiamo utilizzato whatsapp,email,facebook,chrome,giochi,fotocamera e di tutto.Quindi l’abbiamo stressato a dovere e siamo arrivati dopo 12h di utilizzo intenso al 13%.Con una giornata normale senza smanettarci troppo si può tranquillamente arrivare a sera.

Display

Il display è un IPS molto definito infatti è un fullHD(1920×1080).
La regolazione della luminosità a mio parere è fatta bene infatti il livello minimo è veramente basso e permette di risparmiare batteria,mentre il livello massimo ha una luminosità altissima tanto che sotto al sole viene visualizzato senza problemi.I colori non saranno come quelli di un Amoled ma sono molto fedeli.Il nero forse è l’unico punto dolente.
Per quanto riguarda l’angolo di visione che è stato molto criticato non è così scandaloso.Con la luminosità al minimo o comunque automatica(quindi regolata per l’ambiente)non si nota quasi per niente,mentre alla luminosità al massimo se ci mettiamo in posizioni molto strane potremmo vedere quell’effetto di bianco su tutto lo schermo.

Fotocamera


Immagine

La fotocamera anch’essa criticata perchè è “solo” una 8mpx fa foto ottime.Certo il software preinstallato nello smartphone può rendere difficile catturare ottime foto ma tutto è fattibile.I video vengono girati a 1080p,ma sfortunatamente sempre a 30fps non a 60fps o a risoluzioni maggiori come il Note3.Il fash forse non è dei migliori,invece è presente l’OIS ovvero lo stabilizzatore ottico di immagine che serve per rendere le riprese più ferme e le foto meno mosse.

Android 4.4


Immagine

Il sistema operativo installato è l’utimo uscito ovvero Android 4.4 KitKat.Questa versione dovrebbe riuscire a girare tranquillamente sui dispositivi con 512mb di RAM,quindi sul Nexus 5 va che è una meraviglia.Non tutte le applicazioni però sono compatibili e potrebbero crashare,ma sono poche e parliamo di rari problemi.L’interfaccia è lievemente diversa,la barra delle notifiche e i tasti ora sono semi trasparenti nello sfondo e Google Now è integrato in ogni pagina e lo si trova nell’ultima pagina a sinistra.Il drawer(menù delle applicazioni) è un pò diverso perchè non presenta più la voce widget che ora si ritrova come un tempo tenendo premuto sullo sfondo.Le icone invece sono molto definite ma anche molto grandi,forse troppo.
E’ stata aggiunta di base la possibilità di collegarsi alle stampanti,il supporto agli infrarossi (non presenti sul Nexus 5) e il menù per il GPS è diverso(ora chiamato Geolocalizzazione).