sigma 16mm f1.4

Sigma 16mm F1.4 | ASVideo

Recensione del Sigma 16mm F1.4 per Sony APS-C
 
Il Sigma 16mm F1.4 è un obiettivo APS-C per E-Mount. L’ottica è stata testata su una Sony A6300.
L’ottica pesa 405 grammi ed è abbastanza voluminosa, infatti risulta essere molto più grande dell’obiettivo kit 16-50mm, al Sony 35mm 1.8 ed al Sony 16mm F2.8.
Le dimensioni sono simili al Sony 18-105 F4.

L’apertura del Sigma 16mm va da F16 a F1.4, è dotato di autofocus ma non ha la stabilizzazione ottica.
L’autofocus è silenzioso e rende molto bene, purtroppo però non è al livello delle ottiche Sony. Ciò non significa però che le prestazioni siano scarse, anzi rende molto bene in qualsiasi condizione.

Nella confezione troviamo i classici manuali e libretto di garanzia, il tappo anteriore, il tappo posteriore ed il paraluce.
Senza stabilizzatore ottico è difficile ottenere delle belle riprese a mano libera, ma se avrete una macchina fotografica con stabilizzatore interno ovvierete al problema.
Personalmente lo uso senza stabilizzatore interno su un gimbal elettronico, lo Zhiyun Crane V2 ed i risultati sono ottimi. Qui sotto trovate un video test.
Il campo di visione è molto ampio a 16mm ma nel caso della A6300 avremo questo angolo di visione solo in foto.
Risulta molto simile nei video a 24fps dove viene ritagliata la parte superiore ed inferiore lasciando la larghezza uguale a quella della foto.
Selezionando 30fps o 120fps purtroppo il crop sarà maggiore ma rimane sempre un’ottica grandangolare.


Foto

 
Parlando di qualità dell’immagine sono rimasto colpito per la nitidezza a F 1.4, infatti rimane utilizzabile anche a massima apertura.

Ad oggi su Amazon si trova a 389€ e vi consiglio di correre a comprarlo. Ecco il link dell’offerta: https://amzn.to/2Olncuz
Per ulteriori info vi consiglio di vedere la video-recensione ad inizio articolo dove ho fatto test approfonditi sulle foto, sull’autofocus, sulla stabilizzazione e molto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti Potrebbe Interessare