Sony Imaging Edge | Controlla la tua Mirrorless dal PC

Il programma di Sony per Windows e per Mac per controllare da remoto le mirrorless è stata rilasciato nel Novembre del 2017.
Personalmente ho scoperto le nuove funzionalità di Sony Imaging Edge con il rilascio della versione 1.4 a Gennaio 2019 proprio in concomitanza del cambio del nome dell’applicazione per Android ed iOS da Playmemories ad Imaging Edge.
In questo articolo vi parlerò solo della versione per PC.
Il programma Imaging Edge si divide effettivamente in 3 sotto-programmi:
-Remote
-Viewer
-Edit
Per la maggioranza degli utenti quello più utile potrebbe essere Remote che come ci fa intuire il nome permette di controllare da remoto la nostra mirrorless Sony grazie anche alla trasmissione del video.
Quindi dopo aver scaricato ed installato Sony Imaging Edge da questo indirizzo:
https://imagingedge.sony.net/it/ie-desktop.html
Non vi rimarrà che abilitare dalla vostra fotocamera Sony il controllo da remoto e collegarla al vostro computer Windows o Mac con il cavo USB ed aprire “Remote” sul computer.
(Sulla Sony A6300 dovete andare a pagina 3 dell’ultima sezione del menù e sulla voce “Controllo remoto” selezionare “Attiv.”; sempre nella stessa sezione, andate a pagina 4 e su “Collegam. USB” selezionate “Contr. remoto da PC”).
A quel punto potrete comandare la vostra macchina fotografica. Fortunatamente non ha nulla a che vedere con l’app Sony per smartphone che purtroppo ha pochissime funzioni; ad esempio infatti su smartphone con la Sony A6300 è impossibile settare un profilo colore come l’S-Log2.
Quindi grazie alla versione per computer di questo programma potrete utilizzare il vostro laptop come schermo secondario, chiaramente in ambiente controllato come ad esempio in studio. Potrete anche decidere di salvare direttamente le foto anche sulla memoria del vostro computer. Con la Sony A6300 però non sono riuscito a salvare i video nella memoria del PC. Quindi non saprei dirvi se è una limitazione effettiva del programma o della A6300. Anche perchè in base al modello di mirrorless che avete ci saranno più o meno funzioni disponibili.
Fra le altre cose è possibile anche scattare foto intervallate e quindi potrete fare un time-lapse.
Il programma Viewer invece vi permetterà di visualizzare gli scatti che poi potrete modificare con il programma Edit(anche in formato RAW).
Il programma è totalmente gratuito, quindi correte ad installarlo!
Se l’articolo ti è stato utile iscriviti sul canale YouTube https://www.youtube.com/asvideofficial
e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ASVideOfficial/