GoPro Zeus Mini

Zeus Mini GoPro | Light Mod e Clip Magnetica sulla Hero 9

GoPro Zeus Mini è un mini LED portatile subacqueo che integra la Light Mod e la Clip Magnetica Girevole. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato in qualsiasi scenario.

GoPro Zeus Mini Recensione e Test con la Hero 9

Zeus Mini di GoPro è un accessorio che combina la Light Mod e la Clip Girevole Magnetica. Di conseguenza potremo utilizzare lo Zeus Mini sia come led per la GoPro ma anche come torcia per le nostre escursioni ed anche per delle piccole immersioni dato che è impermeabile fino a 10mt. Ma prima di vedere come funziona diamo un’occhiata a quello che troveremo all’interno della confezione.


Zeus Mini GoPro

Immagine di GoPro.com
 Al suo interno è presente la documentazione, la Light Mod comprensiva di diffusore, la clip magnetica, l’attacco per la GoPro ed un cavetto USB per caricare la batteria.

Clip Girevole Magnetica


Clip magnetica girevole

Partendo dalla Clip Girevole Magnetica possiamo vedere che la struttura a pinza sembra essere molto resistente.
Inferiormente è presente la parte magnetica che ci permetterà di agganciarla a qualsiasi superficie metallica.
Superiormente invece abbiamo l’aggancio classico per GoPro dove chiaramente potremo montare sia la nostra GoPro che la Light Mod.

La comodità di questo supporto è data dalla possibilità di essere agganciato ovunque ed avremo la possibilità di orientare il faretto led in qualsiasi direzione.


Zeus Mini

La struttura a pinza rende questo supporto ancora più versatile, infatti potremo agganciarlo allo zaino per poter utilizzare la Light Mod come una torcia per affrontare una lunga camminata in un sentiero poco illuminato.
Naturalmente potremo sfruttare lo Zeus Mini per avere dei video ben illuminati anche di sera ad esempio agganciandolo tranquillamente ad un selfie stick.

Ovviamente nessuno ci vieta di sfruttare la clip magnetica per agganciare la GoPro per avere una visuale in prima persona ad esempio dallo zaino.
Infatti la caratteristica di questo Zeus Mini è che è composto da due accessori che possono essere usati per scopi differenti.

Light Mod


Light Mod

Adesso vediamo nel dettaglio la Light Mod che presenta il classico attacco per le fotocamere infatti potremo agganciarla direttamente al Media Mod per Hero 8 o Hero 9 o semplicemente potremo inserire il supporto per il classico attacco GoPro incluso in confezione.

Troviamo anche il diffusore che è fondamentale per le riprese, infatti senza avremo una luce più “dura” che ricorda l’effetto di una torcia, mentre una volta montato avremo una luce molto più soft e dal look più professionale.
Lateralmente troviamo lo sportello che nasconde la porta USB Type-C che servirà per caricare la batteria.
Superiormente troviamo un led di stato ed il tasto accensione e modalità.
Basterà cliccarlo uno volta per accendere il led. In totale ci sono 5 modalità.


Zeus Mini batteria

  • La prima modalità è quella base che ci garantirà fino a 6 ore di batteria ed una potenza di 20 lumen.
  • Con un altro click andremo nella seconda modalità che arriverà a 60 lumen con 2 ore di autonomia.
  • Con un altro click passeremo alla 3a modalità  che arriva a 120 lumen con 1 ora di autonomia.
  • Con un altro click andremo nella modalità stroboscopica per delle segnalazioni in caso di emergenza.
  • Infine se clickeremo rapidamente due volte attiveremo la modalità Overdrive che arriva a 200 lumen e si disattiverà automaticamente dopo 30 secondi.

​Se dovrete utilizzare lo Zeus Mini come torcia allora converrà sicuramente togliere il diffusore perché avremo una quantità di luce maggiore.
Con il diffusore invece avremo una luminosità inferiore ma la luce sarà molto più morbida e raggiungerà i 5000k mentre senza diffusore la temperatura sarà di 5700k.

Test sul Campo

Ho impostato prima la GoPro automaticamente con il faretto spento e successivamente ho acceso il faretto in modalità 3 con il diffusore con un tempo di scatto di 1/120 ed iso (100/800).
​Il risultato chiaramente è imparagonabile.


Foto


Foto

Grazie allo Zeus Mini avremo la possibilità di settare un iso più basso per avere una qualità nettamente superiore.

Ho voluto testare lo Zeus Mini anche come torcia nel bosco e senza diffusore in modalità 3 sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato.
Inoltre per una lunga camminata la possibilità di agganciarlo direttamente allo zaino senza essere costretti a tenerlo in mano lo rende veramente comodo.
Avrei voluto testarlo anche sott’acqua ma onestamente viste le temperature non mi sono cimentato nell’impresa.


Foto

Quindi concludendo potremo utilizzare questo supporto in tantissime occasioni, dal vlog con la GoPro all’escursione nella grotta.
Sin da subito mi ha dato la sensazione di essere robusto e dopo un paio di settimane di utilizzo vi posso dire che sembra veramente adatto a qualsiasi condizione.

Personalmente mi sono ritrovato ad utilizzarlo solo in modalità 3 sia con il diffusore per fare i video sia senza diffusore per utilizzarlo come una torcia.
Infine le dimensioni del led sono veramente contenute ed onestamente non ho mai visto un faretto così piccolo e potente allo stesso tempo.

Prezzo e Disponibilità

Lo Zeus Mini è disponibile sul sito GoPro al costo di 69,99€ ma come sempre se avete l’abbonamento GoPro annuale avrete uno sconto ed il costo di questo accessorio sarà di 48,99€.