A cosa servono i Filtri ND sulla GoPro

A Cosa Servono i Filtri ND sulla GoPro?

I Filtri ND sulla GoPro servono a impostare il tempo di scatto manualmente anche quando c'è molta luce. Ma sono veramente necessari?

Se acquistate un filtro ND non basterà inserirlo nella GoPro per avere magicamente un look cinematico.
Infatti il senso del filtro ND è quello di poter impostare manualmente il tempo di scatto nel nostro video per avere il motion blur.

Regola dell'Otturatore a 180° e FPS

Ora non voglio annoiarvi inutilmente perché abbiamo già parlato approfonditamente di questo argomento quando abbiamo visto a quanti fps registrare nel video che potete trovare qui sopra.
Infatti questo tutorial è strettamente connesso a quel video.

Ma in estrema sintesi quando registriamo un video per avere un look professionale o cinematico dobbiamo impostare il tempo di scatto, quindi l’otturatore, al doppio del nostro framerate.
In questo modo avremo il motion blur che renderà l’immagine più piacevole da vedere.

Per motion blur si intende la sfocatura del movimento. Infatti se facciamo possiamo vedere come sulla sinistra l’immagine sembri perfettamente ferma. Mentre sulla destra notiamo il movimento.

 

Filtri ND sulla GoPro

Però se noi sotto la luce diretta del sole imposteremo correttamente il tempo di scatto, quindi ise registriamo a 30fps imposteremo 1/60 di secondo, il video sarà totalmente sovraesposto.

Anche se imposteremo ISO Massimo 100 non cambierà nulla, c’è troppa luce.

E quindi entrano in gioco i filtri ND che all’atto pratico sono come degli occhiali da sole per le nostre videocamere.

Infatti se ad esempio in una giornta soleggiata inseriamo un filtro ND 32 il video non sarà più sovraesposto.

Quindi in base alle condizioni di luminosità della scena dovremo scegliere il filtro giusto.

Perchè infatti il filtro ND 8 è quello meno “potente” e può essere l’ideale in condizioni d’ombra. ND 16 invece è una via di mezzo. ND 32 in questo caso è il filtro più scuro e quindi sarà quello da usare principalmente sotto la luce diretta del sole. In base alla scena potrebbe essere addirittura insufficiente per il cielo.

PolarPro Shutter Collection per Hero 9, Hero 10 e Hero 11

Filtri ND PolarPro per GoPro

Per questo tutorial sto utilizzando i filtri ND che PolarPro mi ha gentilmente inviato.

Si chiama Shutter Collection ed anche se nella confezione c’è scritto che sono per Hero 9 e Hero 10, chiaramente sono compatibili anche con la Hero 11 perché esteticamente è identica ai precedenti modelli.

In confezione troviamo una breve guida di utilizzo, un panno per pulire i filtri ed un QRCode per scaricare l’app Flare di PolarPro.

Troviamo poi una custodia contenente 3 filtri ND. ND 8, ND 16 e ND32. Più il numero è alto più sarà scuro.

Per montarli sulla GoPro dovremo smontare la lente standard e poi inserire il filtro che preferiamo. Se avete difficoltà nel fare questa procedura potete dare un’occhiata a questa guida qui.

La Shutter Collection di PolarPro la potete acquistare su Amazon al costo di circa 80€.

Quando Usare i Filtri ND sulla GoPro?

PolarPro GoPro

Quindi in sintesi, impostando l’otturatore a 180° e quindi usando i filtri ND avremo un look più cinematico e piacevole da guardare ma come già vi avevo spiegato la stabilizzazione ne risentirà moltissimo.

Infatti per i video con molto movimento anche abbassando il livello di stabilizzazione comunque non avremo un risultato ottimale. Mentre in condizioni non troppo movimentate riusciremo ad ottenere un buon effetto.

La cosa migliore sarebbe disattivare la stabilizzazione ed usare uno stabilizzatore esterno o più semplicemente fare riprese statiche.

Infatti a mio avviso per i vlog e video action non dovreste usare i filtri ND, proprio perché conviene sfruttare la stabilizzazione della GoPro.
Invece se avete in mente un progetto più particolare o se avete la possibilità di usare uno stabilizzatore esterno o un cavalletto allora indubbiamente converrà sfruttare i filtri ND per avere un look più cinematico. Del resto il motion blur è proprio una caratteristica dei film e dei video professionali. E quindi ragazzi come sempre dipende da ciò che dovete fare con la vostra GoPro.

Personalmente, come già sapete, per le classiche riprese action o per i vlog uso la GoPro a 30fps con l’otturatore in automatico e la stabilizzazione al massimo. Ma quando realizzo video professionali con la macchina fotografica e devo inserire qualche clip particolare, magari qualche scena ultra grandangolare, allora utilizzo la GoPro con i filtri ND proprio per cercare di far corrispondere il look a quello della macchina fotografica.

Se vi piace sperimentare o se avete la necessità di realizzare video professionali vi consiglio di provare i filtri di PolarPro.

Con i filtri ND è possibile anche fare delle foto molto particolari. Chi lo sa, magari un domani farò un altro tutorial su questo argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti Potrebbe Interessare