Fimi X8 SE 2020 Recensione ed Informazioni Utili

Il Fimi X8 SE 2020 è il drone di Xiaomi che si è rivelato uno dei migliori droni nella fascia dei 300€. Dotato di GPS con ritorno automatico a casa e sensore sony da 12mpx in grado di registrare video in 4k in formato F-Log è diventato un best buy.

Fimi X8SE 2020

Unboxing | Cosa c’è nella confezione?

In confezione chiaramente troveremo

  • Il drone
  • Batteria con l’alimentatore
  • 4 eliche da montare e 2 eliche di riserva
  • Radiocomando con 3 cavi (USB Type-C, MicroUSB e cavo Lightning)
  • Due manuali

Qui potrete trovare il manuale in pdf ufficiale di Fimi per l’X8SE 2020

Il Drone

Il Fimi X8SE 2020 è dotato di un sensore Sony CMOS da 1/2,6″ con apertura F2.0 associato ad un gimbal stabilizzato su tre assi.
Queste caratteristiche ci permetteranno di registrare video in 4k molto stabili anche in presenza di vento.

Il modulo GPS funziona molto bene ed in campo aperto aggancia i satelliti del giro di pochi secondi. Ho apprezzato moltissimo la funzione RTH, ovvero ReturnToHome che ci permette di far tornare il drone nel punto in cui è decollato.
Se ad esempio il segnale si interrompe improvvisamente il drone andrà in RTH e quindi tornerà sano e salvo nel punto da cui è partito. E’ fondamentale però che nell’applicazione andrete a settare un’altezza maggiore agli ostacoli presenti perché il drone non è dotato di sensori anti collisione. Quindi se ad esempio impostate un’altezza dell’RTH più bassa degli alberi il drone vi finirà contro. Io personalmente ho impostato l’RTH con 60mt di altezza ed in media va più che bene (ma dipende sempre da quello che avete intorno).
È anche possibile settare un percorso da fare tramite la mappa presente sull’app.

Il range ufficiale in FCC è di 8km, ma in Italia il drone andrà automaticamente in modalità CE e quindi la portata è molto più limitata.
Se sarete in campo aperto avrete una portata molto maggiore rispetto a quando sarete in mezzo ad un bosco.
Ma ricordate sempre le limitazioni imposte dalla regolamentazione italiana.

Come dicevo prima il Fimi X8 SE2020 non ha dei sensori anti collisione ma nella parte inferiore ha un sensore ed una piccola videocamera che gli permetteranno di capire a che distanza siano gli ostacoli sotto di lui. Principalmente questa piccola videocamera viene sfruttata per riconoscere il landing pad per un atterraggio di precisione.

La velocità massima è di 18m/s in modalità sport mentre in modalità normale raggiungerà i 16m/s. La velocità massima si può impostare dall’app.

Scheda tecnica

Dimensioni:204×106×72.6mm
Lunghezza diagonale:372mm
Peso: Circa 765g
Tempo di volo: Massimo 35min; in pratica 25/30 minuti
Velocità ascendente:5m/s
Velocità discendente:4m/s
Massima velocità di volo:18m/s
Satelliti:GPS/GLONASS
Temperatura operativa:0°C ~ 40°C
Frequenze:5.725-5.850GHz
Batteria del remote:3900mAh
Massima distanza di trasmissione in FCC: Circa 8km
Peso della batteria: 270g
Batteria del drone: 4500mAh
Voltaggio: 11.4V
Controllo del Gimbal: 0°~ -90°Pitch)
Angolo visivo: FOV 80°
Diaframma della fotocamera: f2.0
Focale della fotocamera: 3.54mm
Equivalente FullFrame: 26mm
Sensore: 1/2.6” SONY CMOS
MPX: 12M
ISO: 100 – 3200
Velocità di scatto: 32 ~ 1/8000s
Risoluzioni video: 3840 x 2160 | 30fps | 25fps | 24fps
Max birate: 100Mbps
File system: FAT32 / exFAT
Formato delle foto: JPG,JPG+DNG
Formato video: MP4 (H.265/H.264)
Memory card : Micro SD ( U3 o superiore ) 8 ~ 256GB

Schede MicroSD consigliate


Foto

Il Fimi X8SE 2020 supporta MicroSD fino a 256GB.
Considerate che in 4k 30fps in formato H.265 i video occuperanno circa 2gb ogni 5 minuti, considerate che con una batteria farete circa 25 minuti di volo quindi se registrate continuamente vi porterete a casa circa 10/11GB di filmati.
Fatti questi conti vi renderete conto che anche una 16gb va bene per un singolo volo; ma se avete una seconda batteria o se siete fuori tutto il giorno ed avete la possibilità di ricaricare il drone allora converrà avere almeno una 32gb.
Se invece avete tante batterie e pianificate di registrare molti video senza scaricarli sul PC potreste optare per una 64gb; una 128gb personalmente mi sembra esagerata, ma poi dipende dalle vostre esigenze.

Per quanto riguarda la tipologia di scheda vi consiglio le Sandsk Extreme, sono affidabili e veloci.
Non acquistate MicroSD di dubbia qualità e di marche sconosciute altrimenti potreste riscontrare problemi come video a scatti o perdite di dati.
Ecco le memorie consigliate:

Esiste anche la variante Pro di queste Sandisk, è più veloce ma non è necessaria per il Fimi X8SE 2020 ma la differenza di prezzo è minima quindi potreste optare anche per la Sandisk Extreme Pro.

Qualità video


Foto

Il Fimi X8 SE 2020 registra video

  • in 4k fino a 30fps
  • in 2,7k fino a 60fps
  • in 1080p fino a 90fps
  • in 720p fino a 120fps

È possibile scegliere se utilizzare il codec H.265 o H.264 ma converrà utilizzare sempre il formato H.265 per avere la migliore qualità ed anche la migliore compressione. Ufficialmente Fimi sosteneva che era possibile registrare video a 100mbps in H.265 ma non è così perché infatti il bitrate massimo in 4k in H.265 è di 60mbps.


Foto

Immagine di Fimi.com

Fimi inoltre parlava della modalità HDR disponibile sia in foto che in video, ma se abiliterete questa funzione non cambierà nulla. Sia i video che le foto in HDR saranno identiche alle modalità normali.

Fortunatamente è disponibile il profilo F-Log che ci permetterà di registrare un video con meno contrasto e meno saturazione in modo da poterlo editare meglio in post produzione. Purtroppo registrando in F-Log ci sarà molto rumore nell’immagine anche in giornate soleggiate e con ISO 100.
In ogni caso è d’obbligo registrare in F-Log se si vuole fare della post produzione.
​Il profilo standard del colore è troppo vivido e contrastato.


Foto

La qualità video del 4k è accettabile per un utilizzo sui social o per qualche video non professionale.
Sconsiglio invece l’utilizzo di risoluzioni inferiori al 4k perché la qualità è troppo bassa, quindi non potremo avere video in slow motion con una qualità accettabile.

Però a mio avviso la qualità video dell’X8SE 2020 è superiore rispetto al Mavic Mini che registra in 2,7k e non ha un profilo log.

Le riprese aeree di questo video sono state realizzate con un Fimi X8SE 2020 in 4k 30fps formato H.265 e profilo F-log (il resto delle riprese con una Sony A6300 ed una GoPro Hero6)

Qualità Fotografica

Il 30 Ottobre finalmente Fimi ha rilasciato l’aggiornamento che permette di usare tutto il sensore dell’X8SE 2020 così da poter scattare a 12mpx e non più a 8mpx.

Ancora dopo diversi mesi dal lancio purtroppo le foto vengono scattate a 8mpx anche se il sensore è da 12mpx. Ho contattato diverse volte Fimi che mi ha assicurato che in futuro verrà rilasciato un aggiornamento che permetterà di utilizzare tutto il sensore.
Apparentemente il problema è di natura software dato che sull’app non è possibile selezionare la qualità e la risoluzione delle foto. In questo caso vengono scattate in 16:9 alla risoluzione dei video in 4k quindi 3840×2160. Il sensore da 12mpx è in 4:3.

Il 18 Agosto 2020 Fimi ha rilasciato un nuovo aggiornamento che ha rimosso la tinta viola dai file raw .dng. Infatti prima si doveva lavorare per rimuovere la tinta viola e solo dopo si poteva iniziare ad editare la foto.

I file .dng sono molto più ricchi d’informazioni rispetto ad i file .jpg.
Nell’esempio qui sotto ho zoommato la stessa foto, a sinistra il file .jpg standard a destra il file .dng non editato.
Apparentemente può sembrare che il file .jpg sia più definito, ma non è così.
Il drone applica comprime molto ed aggiunge molta nitidezza all’immagine, dando un effetto da fotocamera digitale low cost.
Il file .dng al contrario è poco compresso e ci permette di modifcare completamente i colori, di aggiungere i dettagli e fare molto altro.
Quindi se sapete editare le foto vi consiglio vivamente di scattare in .dng.


Foto

E’ presente la modalità foto notturna, purtroppo però è identica alla modalità foto normale; in ogni caso sconsiglio di scattare foto e video in condizioni di scarsa luminosità.

Le foto se scattate con molta luce e ben editate potrebbero andare bene per i social o comunque per qualcosa di non professionale.

​Nonostante ciò una foto che ho scattato con il Fimi X8 SE 2020 è finita sulla pagina del corriere

Qui alcuni esempi caricati su Instagram.
Foto1
Foto2
Foto3

L’applicazione Fimi Navi 2020


Foto

Per il modello precedente l’applicazione era Fimi Navi, mentre per il nuovo modello è Fimi Navi 2020 disponibile sia sul PlayStore sia sull’AppStore.
La prima volta vi dovrete registrare per avere la possibilità di usare tutte le funzioni.

Gli aggiornamenti firmware avvengono molto semplicemente tramite l’app, quindi non ci sarà bisogno di collegare il drone al PC.
Al momento l’applicazione è disponibile in Inglese, Spagnolo e lingue asiatiche; ma comunque è molto semplice da capire anche per chi non è pratico di inglese.

Lo smartphone va collegato al remote(acceso) tramite il cavetto USB fornito con il drone. Dopo almeno una decina di secondi il remote si collegherà al drone e così avremo lo streaming live del video e di tutti i dati.

L’applicazione è ben fatta, ma ci sono i problemi con i video e con le foto che già abbiamo elencato.
Purtroppo non finisce qui perchè alcune modalità smart non funzionano molto bene.

Nella sezione delle modalità di volo abbiamo la modalità cinematica ed altre che funzionano bene, mentre quelle modalità che devono tenere traccia del soggetto inquadrato hanno problemi a mantenere il soggetto.
Infatti solo poche volte sono riuscito a farmi seguire dal drone, quasi sempre da errore nell’aggancio o perde il soggetto dopo qualche movimento più veloce.

Aggiornamento 20/10/2020: Fimi ha rilasciato un nuovo aggiornamento che va a correggere diverse problematiche dello smart track. Adesso le funzioni di volo intelligente funzionano meglio.


Foto


Foto

Dove acquistarlo

Il Fimi X8SE 2020 può essere acquistato su vari siti, in genere conviene prenderlo da siti esteri ma è possibile acquistarlo anche su Amazon.
Su Amazon però il prezzo si aggira intorno ai 500€.

Il sito migliore da cui acquistarlo è Banggood. Infatti il prezzo si aggira intorno ai 350€ senza coupon ed è disponibile la spedizione dal magazzino spagnolo o da quello della Repubblica Ceca, così avrete a disposizione la garanzia Europea.
In alcuni periodi si possono usare i coupon per far scendere il prezzo.
Clicca qui per vedere il Fimi X8SE 2020 su Banggood.
Dopo aver inserito il prodotto nel carrello dovrete cliccare su “Procedi al checkout” e non su “Paga con PayPal”, così facendo vi apparirà la casella per inserire i coupon. I coupon disponibili sono questi e non vi resta che provarli al momento del checkout:

Conclusioni

In sintesi, conviene acquistare il Fimi X8SE 2020?
Assolutamente si!
Ha alcuni problemi ma se consideriamo il prezzo che si aggira intorno ai 350€ diventa un best buy!
Inevitabilmente tenderemo a paragonarlo con droni migliori come il Mavic Air 2 che vince sotto tutti i punti di vista, soprattutto parlando di qualità video e fotografica ma è anche vero che è un drone da 800€.

A mio avviso sulla fascia di prezzo del Fimi X8SE 2020 non esiste niente di meglio.
Il suo unico reale competitor è il Mavic Mini che può essere superiore nella semplicità di utilizzo e per l’efficienza dell’app, mentre per la resistenza al vento, per il range di controllo e per la qualità dei video e delle foto il Fimi ne esce vincitore.

Accessori utili

Per prima cosa vi consiglio di acquistare una batteria extra direttamente da Banggood.

Il landing pad è fondamentale per un atterraggio di precisione e per evitare di far andare polvere e detriti nel drone nei momenti di decollo e di atterraggio.
​Per il Fimi consiglio la versione da 75cm.

Purtroppo l’X8SE è sprovvisto di copri gimbal e quindi durante il trasporto potreste danneggiare il gimbal. Per questo vi consiglio l’acquisto del copri gimbal, pratico ed economico
​Se volete risparmiare è presente anche su Banggood
(ma con spedizione più lenta)

L’amplificatore di segnale serve per potenziare il segnale radio per poter mandare il drone più lontano o semplicemente per migliorare la qualità della connessione video anche a distanze ravvicinate. Queste paraboline vanno montate sopra le antenne, quindi dovrete puntare le antenne/il radiocomando sempre verso il drone.
Se volete risparmiare sono presenti anche su Banggood(ma con spedizione più lenta)

Infine vi consiglio uno zaino per il trasporto del drone. Questo zaino al suo interno è sagomato per il Fimi X8SE ed i suoi accessori.
Se volete risparmiare è presente anche su Banggood(ma con spedizione più lenta)

Video Recensione e test

Sul canale YouTube ASVideo troverete il test sul campo del Fimi X8SE 2020.

Ti Potrebbe Interessare