La GoPro Hero 11 Black si Surriscalda?
Ho voluto testare la Hero 11 per vedere quanto dura la batteria ed anche per capire dopo quanto tempo si surriscalda.
Partiamo dal fatto che ho usato una MicroSD Sandisk Extreme Pro da 64gb. Chiaramente ho usato la batteria nuova inclusa in dotazione. Poi ho messo la GoPro su un cavalletto quindi inferiormente non era tappata.
Ero al chiuso e la temperatura era di circa 27°.
Come impostazioni di base i comandi vocali erano disattivati. Le connessioni wireless erano disattivate. Il GPS era disattivato.
Lo schermo posteriore era al 100% di luminosità e con lo spegnimento automatico dopo 60 secondi. Il display anteriore pure si spegneva dopo 60 secondi.
Test 1 - 5.3k 30fps 8bit HyperSmooth Boost
Dato che ci sono tantissime combinazioni per le impostazioni ed in base a come la impostiamo avremo una durata differente ho preso come valore di partenza la registrazione in 5k a 30fps in 8bit con il bitrate standard e la stabilizzazione al massimo.
Nel primo test si è surriscaldata dopo 58 minuti di registrazione con la batteria al 35%. Dopo 5 minuti l’ho riavviata ed ha fatto altri 27 minuti di registrazione prima che si spegnesse. Quindi la durata totale in 5k a 30fps in 8bit con bitrate standard è stata di 1H25min.
Test 2 - 5.3k 30fps 8bit HyperSmooth Off
Nel secondo test ho solo disattivato la stabilizzazione. Nonostante ciò si è surriscaldata dopo 1:09 minuti con la batteria al 27%. Ho riavviato la registrazione ed ha registrato per altri 22 minuti. In totale quindi sono arrivato a 1H31min di video.
Abbiamo quindi guadagnato 6 minuti dal precedente video.
Test 3 - 5.3k 30fps 10bit HyperSmooth Boost
Nel terzo test ho riattivato la stabilizzazione ed ho abilitato la registrazione in 10bit. Come il primo test si è surriscaldata dopo 53 minuti al 35% di batteria. Quindi poi ho riavviato la registrazione che è durata altri 23minuti. In totale quindi la registrazione è stata di 1H16min.
Test 4 - 5.3k 30fps 10bit Bitrate Alto HyperSmooth Boost
Nel quarto test ho lasciato tutto invariato ma sono passato dal bitrate standard a quello alto. Di conseguenza la GoPro si è surriscaldata dopo 38 minuti al 53% di batteria. Quindi dopo qualche minuto ho riavviato la registrazione che è durata altri 36minuti prima che la batteria si esaurisse. In questo caso il totale è stato di 1H18 min. Quindi come il test precedente ma si è surriscaldata prima.
Test 5 - 5.3k 60fps 8bit HyperSmooth Boost
Nel quinto test sono passato al 5k a 60fps in 8bit con bitrate standard e sempre stabilizzazione attiva. Qui si è surriscaldata dopo 35 minuti al 61% di batteria. E successivamente si è surriscaldata altre due volte ogni circa 30%. Il totale è stato di 1h05min.
Test 6 - 4k 30fps 8bit HyperSmooth Boost
Nel sesto test ho lasciato sempre gli 8 bit, la stabilizzazione al massimo, il bitrate standard ma sono sceso al 4k a 30fps.
In questo caso similmente al 5.3k si è surriscaldata dopo 59 minuti con il 34% di batteria rimanente. Ho riavviato il video per altri 30 minuti prima di spegnersi. Ed è arrivata ad un totale di 1h28min.
Test 7 - 4k 60fps 8bit HyperSmooth Boost
Nel settimo test ho lasciato tutto invariato tranne il framerate e quindi sono salito ai 60fps.
Similmente al 5k a 60fps si è surriscaldata dopo 37 minuti al 57% di batteria. Poi l’ho riavviata e si è surriscaldata altre due volte. In totale quindi sono arrivato a 1H21min di registrazione.
GoPro Hero 10 vs Hero 11
Poi per mettere a paragone questi risultati ho inserito questa stessa batteria Enduro nella GoPro Hero 10 ed ho fatto un test in 5k a 30fps con gli stessi valori del primo test sulla Hero 11. E si è surriscaldata dopo 51min di registrazione con il 45% rimanente. In totale poi ha registrato per 1H28min. Quindi è un risultato molto simile a quello della Hero 11 Black.
Test 8 (7°) - 5.3k 60fps 8bit HyperSmooth Boost
Infine ho voluto mettere la Hero 11 Black nel frigorifero (7°) impostandola in 5k a 60fps e naturalmente non si è surriscaldata ed ha registrato per 1H12min di fila prima di esaurire la batteria. Quindi con temperature più basse oltre a non surriscaldarsi dura anche un po’ di più.
I Risultati
Chiaramente questi valori devono “essere presi con le pinze” anche perché in base alle singole impostazioni della GoPro, in base alla temperatura dell’ambiente, in base a come viene caricata la batteria ed in base al firmware questi valori potrebbero differire. Alcuni di voi si potrebbero preoccupare vedendo questi risultati ma vi posso dire che con un utilizzo normale è difficile replicare queste situazioni.
In media del resto faremo clip molto più brevi ed anche all’aperto con l’aria che arriva sulla GoPro e questo fa un’enorme differenza.
I 60fps inoltre vanno usati per fare gli slow motion quindi non riesco a immaginare dei video di 1hr da rallentare.
E visto che la Hero 10 ha ottenuto un risultato simile vi posso dire anche che in 1 anno di utilizzo non si è mai surriscaldata.
Quindi in sintesi, per un utilizzo normale non c’è il minimo problema.
2 Responses
Ciao! Ho acquistato di recente GoPro Hero 11. Possibile che la stessa configurazione del test 4, senza HyperSmooth ma con il media mod la batteria duri 13 minuti sul casco della mia moto (quindi con molta aria)?? Devo chiedere una sostituzione?? Grazie
Ciao, ma si surriscalda e si spegne oppure si scarica proprio la batteria?
Fai la prova senza media mod per capire se il problema è la GoPro o la Media Mod.