La Insta360 X3 è impermeabile fino a 10 mt di profondità e quindi la possiamo immergere senza problemi. Ma le riprese saranno inutilizzabili perché a causa della rifrazione dell’acqua lo stiching delle lenti, ovvero l’unione dei due obiettivi che formano poi il video a 360°, non sarà corretto e quindi otterremo dei risultati deludenti.
Per questo motivo Insta360 ha appena rilasciato un nuovo scafandro subacqueo per la X3 che ci consentirà di fare delle riprese sott’acqua con dei punti di vista incredibili.
Facciamo però una premessa, grazie all’unione delle due lenti presenti sulla X3 è possibile cancellare una piccola porzione dell’immagine e così infatti ad esempio abbiamo l’effetto del selfie stick invisibile. Bene, in passato esisteva un altro scafandro che però rendeva questo effetto impossibile ma adesso grazie al nuovo case è possibile ottenere questo stesso effetto anche sott’acqua.
Conenuto della confezione
In confezione troviamo:
- il classico supporto da action cam che dovremo agganciare al case;
- poi c’è una custodia morbida per il trasporto;
- poi troviamo un panno per pulire le lenti;
- poi troviamo il supporto che ci aiuterà a stringere la vite;
- sono presenti anche gli spessori adesivi;
- poi abbiamo gli inserti anti appannamento;
- infine lo scafandro subacqueo che ci permetterà di immergere la nostra X3 fino a 50mt di profondità.
Aggiornamento firmware
Prima di utilizzarlo dobbiamo aggiornare il firmware della X3 e vi dovete assicurare di avere almeno la versione 1.0.80. In un primo momento è stato possibile aggiornare questo firmware solo tramite computer. Adesso dovrebbe essere disponibile anche tramite app.
Modalità Case Subacqueo
A questo punto dobbiamo impostare la modalità Case subacqueo che ci farà selezionare il nuovo case appena rilasciato (ovvero la versione 2023).
Adesso il funzionamento è diverso. Infatti cliccando il pulsante di accensione cambieremo modalità di registrazione. Mentre con una singola pressione del pulsante rapido inizieremo a registrare un video e ricliccandolo potremo interrompere la registrazione. Facendo un doppio click passeremo all’obiettivo singolo interno, poi a quello esterno e poi torneremo in modalità 360°.
Per uscire dalla modalità Case subacqueo ci basterà fare uno swipe sul display. Quindi possiamo riattivare questa modalità dall’icona del menù a tendina oppure possiamo tenere schiacciato il pulsante rapido. Per uscire da questa modalità possiamo anche tenere schiacciato nuovamente il pulsante rapido.
Selfie stick invisibile
Adesso dobbiamo montare il supporto che ci permetterà di agganciarlo ad altri accessori. In questo caso io userò il selfie stick invisibile di Insta360.
Chiusura del case
Adesso inseriamo la X3 con il display rivolto verso di noi. Poi per evitare l’appannamento possiamo mettere gli inserti anti appannamento inclusi in confezione. Facendo attenzione ad inserirli bene nelle fessure laterali fatte apposta.
Adesso assicuriamoci che non ci siano granelli di sabbia o polvere sulla guarnizione e quindi chiudiamo il case da tutti e 4 gli agganci.
Riprese subacquee
Una volta immerso in acqua ho esteso il selfie stick ma dobbiamo posizionarlo bene perché se lo posizioniamo in questo modo non avremo la possibilità di nascondere il selfie stick e le riprese non verranno bene.
Quindi dobbiamo metterlo dritto. In questo modo potremo rendere invisibile il selfie stick durante le nostre nuotate.
Le clip che sono state registrate in 5.7k a 30fps in log e quindi ho fatto un po’ di correzione colore.
In genere per le riprese subacquee consiglio sempre gli slow motion. In questo caso però visto che registrando a 360° abbiamo una stabilizzazione incredibile e che la X3 in 4K non rende benissimo ho preferito la massima risoluzione a velocità reale.
È giusto anche che sappiate che amo fare riprese subacquee ed utilizzo anche le mirrorless con i corrispettivi scafandri. Naturalmente quel tipo di qualità non è paragonabile, ma le possibilità creative registrando a 360° sono infinite. Infatti rivedendo questi filmati sono rimasto ipnotizzato da queste inquadrature che sembrano surreali.
Chiaramente possiamo semplicemente sfruttare la X3 per avere un campo visivo ultragrandangolare e nascondere il selfie stick. E questa è una cosa comodissima, perché sembrerà che ci sia qualcun altro che ci stia riprendendo. Oppure da una ripresa statica possiamo creare dei movimenti di camera che daranno molta più dinamicità al nostro video.
Una cosa però da tenere a mente è che in base all’altezza del sole e di come posizionerete la X3 potreste avere un riflesso della luce più o meno visibile nelle vostre riprese.
Quindi basterà cambiare l’inclinazione per ridurre questo effetto.
Dopo l'immersione
Una volta terminata l’immersione dovrete sciacquare con acqua dolce il case. Insta360 consiglia anche di lasciarlo per 60 minuti nell’acqua per rimuovere eventuali residui di sale.
A questo punto risciacquatelo ed asciugatelo con un panno morbido.
Prezzo e disponibilità
Questo Case subacqueo invisibile ha un costo di 115€ ed è una fantastica aggiunta alla X3.
Infatti se volete fare riprese subacquee a 360° è un accessorio fondamentale.
Se non avete ancora la X3 e ci state facendo un pensierino la trovate con il Kit Subacqueo con in regalo una batteria extra.
E voi che cosa ne pensate di questo accessorio? Fatemelo sapere nei commenti.
E naturalmente potreste lasciare iscrivervi al canale YouTube.