Insta360 X4: Design e Caratteristiche
La Insta360 X4 presenta 2 lenti con apertura di F1.9 con sensori da 1/2″ che sono in grado di registrare video a 360° in:
8k a 30fps
5,7k a 60fps
4k a 100fps
Ma se usiamo la modalità Bullet Time potremo registrare in 5,7k a 120fps. Ed il risultato chiaramente è fantastico.
Per il bullet time serve il kit specifico che ci permetterà quindi di far ruotare il selfie stick per ottenere questo effetto.
Anteriormente troviamo un ampio display da 2,5” che migliora l’esperienza di utilizzo, come possiamo vedere il display è più grande rispetto alla X3 ma anche le dimensioni in generale della X4 sono maggiori.
Anche perché troviamo una nuova batteria da 2290mah che ufficialmente ci regala fino a 135min di registrazione in 5.7k a 30fps.
Se invece registreremo in 8k naturalmente la batteria durerà di meno.
Per ottenere la qualità più alta potremo selezionare il codec H.265 che raggiunge i 210mbps ma rimane comunque disponibile il codec H.264.
Come sempre abbiamo la possibilità di gestire i valori avanzati come ad esempio la nitidezza, l’iso, il tempo di scatto ed il profilo colore. Così da poter personalizzare al meglio le nostre clip.
Insta360 X4: Contenuto della confezione
Nella versione in vendita da oggi sarà inclusa anche la cover termica e poi troviamo i manuali d’utilizzo ed una grandissima novità ovvero le lenti protettive che possono essere facilmente agganciate sulla X4 per proteggerla anche da eventuali graffi.
Ovviamente possiamo sganciarle in qualsiasi momento.
Inoltre possiamo acquistare separatamente la versione premium che comprende delle lenti di una qualità più alta.
Ritornando alla confezione vediamo poi un comodissimo astuccio per il trasporto, un panno per pulire le lenti ed il cavo usb.
Infine troviamo la Insta360 X4 con la batteria inserita.
Selfie Stick Invisibile
Un accessorio fondamentale però è il selfie stick invisibile. Infatti una volta montato diventerà invisibile perché automaticamente la X4 lo eliminerà dall’inquadratura, questo perché c’è una sovrapposizione automatica delle lenti che ci permette di ottenere questo effetto straordinario.
Quindi potremo riprenderci in tantissimi modi e sembrerà che ci stia riprendendo qualcun altro.
Qui ad esempio oltre al selfie stick invisibile ho utilizzato la back bar che per questo tipo di riprese a mio avviso è spettacolare, infatti sembra quasi di vedere un videogioco.
Inoltre se usiamo il selfie stick da 3mt possiamo fare delle clip ancora più incredibili perché così sembra proprio che stiamo registrando da un drone. E poi dato che stiamo registrando a 360° potremo fare tantissimi movimenti di camera in post produzione con una grande semplicità.
Infatti Insta360 mette a disposizione sia l’app per smartphone che un programma per computer ed entrambi sono gratuiti.
Insta360 App e Studio
Quindi ad esempio dall’app scarichiamo il filmato che vogliamo e poi con dei semplici swipe ci muoviamo all’interno della scena. Il tutto è estremamente intuitivo. Potremo quindi creare dei movimenti e aggiungere tanti effetti come ad esempio il Motion ND che simula l’effetto dei filtri ND per avere un look più cinematografico.
Dall’app possiamo editare i video in tanti modi, ad esempio possiamo entrare in modalità Quick ed oltre a spostarci con il cursore possiamo muovere lo smartphone per cambiare in quadratura e quindi se clicchiamo il tasto rosso inizierà a registrare i nostri movimenti e quindi l’editing diventa molto più divertente.
Sull’app possiamo fare di tutto e ne potrei parlare per ore infatti poi possiamo accedere alla sezione del montaggio con più clip oppure possiamo usare anche dei template che permettono di ottenere tanti effetti, dall’AI Warp che abbiamo già visto con la Ace Pro ai montaggi dei bullet time.
Inoltre se abilitiamo l’assistente AI saremo facilitati nei montaggi perché verranno marcati i momenti salienti in automatico.
Ma in tutto ciò ho voluto fare una prova per voi, questo è uno Xiami Mi 8 (Snapdragon 845 6GB RAM), un top di gamma del 2018 e riesco tranquillamente a editare i video in 8k della X4, questo perché insieme ad ogni video viene generato un file .lrv, ovvero un file di anteprima che ci permette di editare i video anche sui dispositivi più datati. Ora non vi sto consigliando di usare uno smartphone così vecchio però è per farvi capire che la gestione del video è semplice. Io comunque al momento sto utilizzando uno Xiaomi 12 con Snapdragon 8 Gen 1 ed ho editato tantissimi video direttamente da qui oltre che sul mio PC con Insta360 Studio che permette di fare tantissime modifiche, non come l’app ma comunque è un software molto completo.
Tenete bene a mente che un dispositivo low cost del 2024 non garantisce una corretta riproduzione dei video, infatti è importante che lo smartphone raggiunga uno standard minimo di potenza. Ad esempio ufficialmente l’app di Insta360 consiglia almeno lo Snapdragon 855 (più recente dello Snapdragon 845 ma molto meno recente dello Snapdragon 8 Gen 1 che uso io).
Insta360 X4: Qualità Video e Stabilizzazione
Se guardate la video recensione ad inizio articolo noterete che la stabilizzazione è eccezionale grazie all’algoritmo di Insta360, infatti con la stabilizzazione FlowState non ci dovremo preoccupare di ottenere dei video mossi. Inoltre la qualità video è altissima e questo è stato reso possibile dal nuovo chip a 5nm che infatti oltre a supportare una risoluzione più alta e framerate maggiori ha ottimizzato enormemente la gestione dei colori e la gamma dinamica.
E quindi possiamo anche sfruttare la X4 come una normale action cam a lente singola. In questo caso possiamo registrare video in 4k fino a 60fps. Non avremo la qualità della Insta360 Ace Pro ma sicuramente le clip si potranno usare tranquillamente quando non vorremo registrare a 360°.
Ma ovviamente per avere una maggiore versatilità converrà registrare a 360° e poi gestire l’inquadratura con estrema libertà in un secondo momento.
Insta360 X4: Audio
I microfoni integrati svolgono un ottimo lavoro soprattutto quando teniamo la Insta360 X4 vicino a noi. Ma se vogliamo registrare la nostra voce con il selfie stick da 3mt a massima estensione idealmente dovremmo usare dei microfoni.
Fortunatamente è possibile collegare tramite bluetooth i microfoni che supportano questa funzione; ad esempio i DJI Mic 2 sono compatibili.
Insta360 X4: Impermeabilità
La Insta360 X4 può essere immersa fino a 10metri di profondità senza scafandro ma per ottenere un buon risultato e soprattutto sfruttare al meglio le riprese a 360° avremo bisogno di usare il mio accessorio preferito ovvero lo scafandro invisibile.
Infatti una volta inserita lì dentro potremo immergerci in acqua e fare delle riprese incredibili con delle visuali uniche. Sappiate che comunque la temperatura dell’acqua era di 15° e mi sono immerso solo per voi ma ovviamente nei prossimi mesi vi mostrerò tanti altri esempi di clip subacquee.
Insta360 X4: Acessori
Parlando degli altri accessori troviamo un po’ di tutto, ad esempio la copertura per le lenti, l’adattatore per la MicroSD che ci permette di collegarlo sia agli iphone che ai telefoni Android, non manca poi l’adattatore per i microfoni. Quindi nel caso in cui non abbiamo un microfono bluetooth comunque possiamo sfruttare questo supporto. Ma sicuramente gli accessori più importanti sono i selfie stick che sono fondamentali per fare le riprese a 360°.
Ma un altro accessorio compatibile è il GPS Preview Remote che permette di comandare a distanza la X4 e di inserire i dati telemetrici nelle nostre riprese. Questo accessorio è molto comodo e ve ne ho già parlato nel video che trovate qui sopra.
Ma se avvierete la registrazione video direttamente dall’app sullo smartphone e rimarrete collegati durante la registrazione verranno salvati i dati GPS del vostro smartphone. E questa credo che sia una grande notizia per molti di voi.
Insta360 X4: Funzioni Extra
Sulla X4 ci sono tante altre funzioni ma brevemente vi dico che è possibile, proprio come sulla Ace Pro, fare i gesti per avviare una registrazione, per interromperla o per scattare una foto. Non manca la modalità Active HDR che automaticamente gestirà l’esposizione al meglio soprattutto in controluce. Possiamo scattare foto a 72MP con l’elaborazione PureShot direttamente in camera, e quindi avremo delle foto già editate di altissima qualità. Possiamo fare i TimeShift, ovvero gli hyperlapse, in 8K. Mentre i Timelapse raggiungono l’incredibile risoluzione di 11K.
Per quanto riguarda il low light farò l’approfondimento durante il confronto con la Insta360 X3, ma come sempre per qualsiasi action cam il risultato migliore lo otterremo quando c’è molto sole.
La Insta360 X4 ha senso?
Io vi devo dire la verità, si Insta360 mi ha mandato la X4 per fare la recensione ma ho avuto totale libertà di esprimermi e sono rimasto veramente colpito dalla qualità video delle clip in 8k a 360°. Mi sono divertito tantissimo ad usarla e ora nelle prossime settimane pubblicherò altri video dedicati alla X4 per vedere nel dettaglio il suo funzionamento. Però già vi posso dire che vi consiglio assolutamente di acquistarla. Il suo prezzo è di 559€ ma se usate questo link avrete diritto al selfie stick invisibile. Ma rimanete qui con me perché a brevissimo pubblicherò anche il confronto con la Insta360 X3 e non appena sarà disponibile lo troverete qui sotto.