Utilizzo ormai questo mini faretto LED RGB, ovvero l’Ulanzi VL49 da molto tempo e lo trovo molto comodo per le sue dimensioni ridotte ed un peso di soli 100 grammi.
Ha una batteria da 2000mah che garantisce fino a 2H di luce continua a massima potenza, ma è anche possibile utilizzarlo con un Powerbank in modo da prolungarne la durata grazie alla porta USB Type-C.
L’Ulanzi VL49 RGB ha un indice di resa cromatica di 95 il che si traduce in un’ottima qualità di luce.
Inferiormente troviamo la slitta che ci permetterà di agganciare il faretto alla nostra macchina fotografica ma è anche presente il foro per il classico attacco del cavalletto, il che lo rende molto comodo. Chiaramente vista anche la sua forma possiamo semplicemente appoggiarlo su una qualsiasi superficie.
Un’altra incredibile comodità è la possibilità di agganciare altri tre accessori grazie al solito aggancio (hot shoe) presente lateralmente e superiormente.
Posteriormente oltre la porta USB Type-C troviamo il tasto di accensione che così accenderà sia i LED che il display che ci indicherà il colore e la potenza della luce.
Troviamo anche una comoda scaletta colorata che indicherà il numero espresso in gradi che corrisponderà al grado che imposteremo sul display, quindi per esempio se arrivo al 0° sarà luce rossa e così via. Tenendo schiacciato il tasto modalità passeremo dalla modalità RGB alla modalità classica e vice versa.
Possiamo variare da una luce calda di 2500K fino ad una luce fredda di 9000K.
Non finisce qui perché questo mini led è anche magnetico, lo potremo quindi agganciare a qualsiasi superficie metallica. E chiaramente lo potremo utilizzare anche come torcia.
Conclusioni e prezzo
L’Ulanzi VL49 RGB si rivela ottimo anche per i vlog con le action cam, infatti lo potrete usare tranquillamente anche con una GoPro, un pò come lo Zeus Mini.
In tutto ciò ha un prezzo di soli 30€ e molto spesso scende a 25€ su Amazon.
A mio avviso si rivela il miglior faretto RGB portatile low cost!