gopro-hero9-front

Come Usare la GoPro Hero 9 | Guida al Primo Avvio

La guida dedicata al primo utilizzo della GoPro Hero 9. Se hai appena acquistato una GoPro e non sai come configurarla con questa guida ti spiegherò passo dopo passo che cosa fare.

Cosa fare per il primo avvio della GoPro Hero 9

Questo è il primo di una serie di tutorial dedicati all’utilizzo della Hero 9 e quello di oggi è dedicato ai neofiti, a coloro che si stanno
avvicinando per la prima volta al mondo delle GoPro. Questo tutorial è specifico per la Hero9 ma può essere applicato anche ad altri modelli di GoPro.
Prima di iniziare dai un’occhiata alla promo del momento per la Hero 9 sul sito GoPro.

Ovviamente per prima cosa dovrete togliere tutte le pellicole sia dai bordi, sia dal display posteriore che da quello anteriore e anche dall’obiettivo.


Foto

A quel punto dovrete aprire lo sportellino laterale per inserire la batteria ed anche la scheda di
memoria.


Foto

Schede di memoria

Parlando della scheda di memoria (MicroSD) non vi conviene risparmiare e spendere pochi euro per una scheda di dubbia provenienza.
La MicroSD è fondamentale per la registrazione dei video e se acquisterete una scheda inaffidabile potreste perdere i vostri filmati, oppure se è troppo lenta i video potrebbero andare a scatti.

Per lo spazio vi consiglio almeno una 32gb, ma idealmente una 64gb si rivela perfetta per quasi ogni tipo di esperienza.
Se invece avete bisogno di molto spazio perché siete in viaggio e non potete scaricare i video della GoPro sul PC potreste optare per una 128gb o una 256gb.

Da sempre ho utilizzato le Sandisk Extreme Pro e mi trovo benissimo. Ma anche le Sandisk Extreme (non Pro) vanno più che bene infatti anche GoPro le consiglia.
Ecco un breve elenco delle MicroSD Sandisk consigliate per la vostra GoPro
Sandisk Extreme 32gb
Sandisk Extreme 64gb
Sandisk Extreme 128gb
Sandisk Extreme Pro 32gb
Sandisk Extreme Pro 64gb
Sandisk Extreme Pro 128gb
Sandisk Extreme Pro 256gb

Carica la GoPro

Prima di accendere per la prima volta la GoPro conviene caricarla al 100%.
Per farlo 
utilizza del cavetto USB Type-C fornito in dotazione e collegalo alla GoPro.


Foto

L’altra estremità del cavo collegala al PC (per una ricarica lenta) o ad un caricabatterie da muro, ad esempio quello dello smartphone o ad un powerbank (potenza massima 5V e 2A).

Non appena la GoPro inizierà a caricarsi si accenderanno i LED rossi; così quando finirà la ricarica i LED si spegneranno e saprai che è carica al 100%. Potrebbe succedere che il led rimanga rosso anche se la GoPro è carica. Quindi se dopo due ore di ricarica il led risulta essere ancora acceso, accendi la GoPro, verifica che sia carica al 100% e a quel punto puoi scollegare il cavo di alimentazione.


Foto

Fai attenzione a chiudere bene lo sportellino laterale perché è l’unico punto da cui potrebbe entrare l’acqua nel caso tu voglia immergere la tua GoPro.

Aggancio della GoPro

Per agganciare la GoPro a qualsiasi tipo di attacco/accessorio è presente l’aggancio integrato nella GoPro.
Mentre in passato si doveva usare un accessorio esterno chiamato Frame per poter agganciare la GoPro agli altri accessori, già a partire dalla Hero8 si può fare tutto direttamente dall’action cam.

Quindi estraete i due agganci situati nella parte inferiore della GoPro ed inseriteli nell’accessorio che preferite. A quel punto avvitate la vite fornita in dotazione.


Foto


Foto

Accendere la GoPro

Per accendere la GoPro dovrete tenere schiacciato il pulsante “Modalità” sul lato sinistro della GoPro fino a quando non sentirete dei bip ed il display si accenderà.


Foto

Procedura guidata


Foto

Appena accenderai la GoPro per la prima volta dovrai eseguire queste operazioni:

  1. A questo punto dovrai selezionare la lingua.
  2. Subito dopo ti verrà richiesto di acconsentire alle Note Legali, quindi clicca su “Acconsento”.
  3. Adesso è il turno del GPS che vi servirà nel momento in cui vogliate registrare il tracciato, la velocità e qualche altro dato durante il video; se non vi servono queste informazioni potete benissimo cliccare su Off, altrimenti se volete la telemetria cliccate su On. (Qualsiasi cosa   selezionerai potrai accendere o spegnere il GPS in qualsiasi momento!)

Ora ti verrà richiesto di scaricare l’applicazione GoPro per il tuo smartphone. (Non è obbligatorio ma consigliato, anche perché così si configureranno ora e data automaticamente ed avrai il controllo della tua GoPro anche dallo smartphone).

Se hai uno smartphone Android ecco il link diretto per scaricare dal Play Store l’app GoPro: PlayStore
Se hai un dispositivo iOS ecco il link diretto per scaricare dall’App Store l’app GoPro: AppStore

Configura l’applicazione GoPro


Foto

Dopo aver scaricato ed installato l’app avviala.

  1. Accetta i termini di utilizzo
  2. ​Sentiti libero di accettare o rifiutare l’invio dei tuoi dati a Gopro (non è obbligatorio)
  3. ​Clicca su “Salta”
  4. Clicca su “Collega la GoPro
  5. ​Se lo richiede clicca su “Collega la GoPro
  6. ​Abilita tutto quello che ti chiede l’app (Bluetooth, Wireless e GPS)
  7. ​Se ti viene richiesto consenti all’utilizzo dei suddetti sensori dall’App
  8. ​A questo punto inizierà a cercare la GoPro e dopo qualche secondo dovrebbe comparire il messaggio che ti conferma che l’app ha trovato la tua GoPro
  9. ​Quindi clicca su “Connetti

Ora la GoPro è pronta all’uso ed infatti il messaggio di scaricare l’app sarà scomparso dalla GoPro.
Sullo smartphone ti verrà richiesto di dare un nome alla tua GoPro (inserisci il nome che preferisci) e quindi clicca su salva.

​A questo punto clicca sul pulsante blu per andare avanti.
Apparirà una nuova schermata, come sempre dovrai dire di andare avanti cliccando il pulsante blu.


Foto

Così dovrai solamente cliccare su “Abilita preview/anteprima” e consentire all’uso dei sensori dello smartphone(quando richiesto).

Potresti dover attendere diversi secondi prima di veder comparire il nome della tua GoPro; clicca quindi sul pulsante blu “Connetti
​​


Foto

Finalmente avrai accesso alla visione in streaming della tua GoPro e potrai cambiare le impostazioni o scattare una foto o avviare un video direttamente dal tuo smartphone.

Adesso l’applicazione GoPro potrebbe dirvi che è presente un aggiornamento. Se così fosse seguite la procedura guidata dell’App e l’aggiornamento verrà installato automaticamente tramite il vostro smartphone.

Avviare una registrazione

Per iniziare a registrare un video vi basterà cliccare una volta sul pulsante sulla parte superiore della GoPro. Se vorrete interrompere la registrazione vi basterà ripremere lo stesso pulsante.


Foto

Cambiare modalità

Per cambiare modalità dovrete cliccare una volta sul pulsante “Modalità” posto sul lato sinistro della GoPro. Ogni volta che lo premerete passerete in una delle tre modalità

  1. Temporizzato
  2. Video
  3. Foto


Foto

Spegnere la GoPro

Per spegnere la GoPro vale la stessa procedura dell’accensione quindi dovrai semplicemente tenere schiacciato sul tasto laterale “Modalità” fino a quando non sentirai i bip della GoPro e vedrai la scritta “Spegnimento” sul display della GoPro.

Dopo la prima configurazione

Dopo aver seguito questa procedura la vostra GoPro sarà pronta a registrare video e foto.
Questo è il primo di una serie di Tutorial dedicato alla GoPro.

​Se hai dubbi sulla GoPro Hero9 ti invito ad iscriverti al gruppo Facebook.

Tutorial #4 Auto Upload