Impostazioni GoPro sott'acqua

Le Migliori Impostazioni per la GoPro Sott’Acqua

Vediamo quali sono le migliori impostazioni per registrare un video sott'acqua con la GoPro Hero 10, Hero 9 e modelli precedenti.

Come si Comporta la GoPro Sott'Acqua?

Le GoPro sono action cam e quasi tutti i modelli sono impermeabili fino a 10mt. Di conseguenza le potremo usare anche per i video subacquei. Adesso scopriamo insieme quali sono le migliori impostazioni per la GoPro sott’acqua!

Se già non lo avete fatto vi consiglio di dare un’occhiata alla Guida Completa per GoPro in modo da capire anche come funziona il menù.

Scopri la GoPro Hero 10 in Bundle con gli accessori scontati sul sito ufficiale GoPro.

Risoluzione e Framerate Sott'Acqua

Risoluzione sott'acqua

Come sempre vi consiglio di usare la massima risoluzione disponibile. Ma per le riprese sott’acqua è più importante che i video siano al rallentatore, quindi partiamo come minimo dai 50/60 fps.

Pertanto sull’Hero 10 selezionerò 5K a 60fps. Ma per avere la migliore resa dovreste anche utilizzare i 120fps. Quindi poter mixare alcune clip a 60 fps ed altre a 120 fps. In questo caso quindi sull’Hero 10 imposto 5K 60fps e 4K 120fps. Sull’Hero 9, ad esempio, userò sempre il massimo della risoluzione e framerate disponibili. Quindi 4K a 60fps e 2.7K a 120 fps.

Come sempre dovrete rallentare i video e portarli alla frequenza di fotogrammi corretta in modo da ottenere uno slow motion.

Campo Visivo Sott'Acqua

Campo visivo sott'acqua

Il campo visivo deve essere impostato su “SuperView” o “Ampio” sott’acqua. Infatti le riprese sembreranno più zoomate, quindi conviene usare campi visivi molto ampi. Ad esempio con il campo visivo “lineare” le riprese saranno troppo strette, quindi potreste alternare fra la modalità “Wide” e “SuperView” in base a quello che dovete inquadrare.

Stabilizzazione Sott'Acqua

Stabilizzazione Sott'acqua

Per la stabilizzazione vi consiglio la massima disponibile in modo da avere riprese molto stabili. Infatti sott’acqua farete molti più movimenti rispetto alle riprese in superficie. Quindi serve tutto l’aiuto disponibile per stabilizzare il filmato.

Bitrate Sott'Acqua

Bitrate GoPro sott'acqua

Successivamente parliamo del bitrate. Sulle Hero 9 e Hero 10 non ho mai visto differenze degne di nota fra i bitrate standard e quello alto. In ogni caso, se fate molta post-produzione per le riprese ad alti fps, potrebbe convenire usare il bitrate alto. Ma la differenza è molto marginale.
Magari chissà, con i prossimi modelli GoPro la situazione cambierà.

Esposizione Sott'Acqua

Esposizione Sott'acqua

L’otturatore lasciatelo in automatico e la compensazione dell’esposizione dovete impostarla a -0,5 o addirittura -1. Il 90% delle volte la uso a -0,5 che è il miglior compromesso. Ma alcune volte, soprattutto quando la sabbia bianca riflette il sole, abbasso anche a -1. Però in determinate circostanze potrebbe risultare una ripresa più buia.

Quindi impostando -0,5 andrete sul sicuro evitando che la GoPro sovraesponga il vostro video.

Bilanciamento del Bianco Sott'Acqua

Bilanciamento del Bianco Sott'acqua

Il bilanciamento del bianco lasciatelo in automatico, infatti varia tantissimo anche in base al tipo di acqua ed alle condizioni atmosferiche. Devo dire che gli ultimi modelli GoPro fanno un eccellente lavoro sott’acqua con la gestione dei colori in automatico.

ISO Sott'Acqua

Per l’ISO, come sempre, impostate ISO Minimo 100 e ISO Massimo 400.

Solo se fate delle immersioni molto profonde, quindi se avete bisogno di più luce potreste optare per ISO 800 come massimo. Ma ne conseguirà una perdita di qualità.

Nel video qui sopra troverete i test dell’ISO. Questi test sono stati condotti in superficie ma le regole di questi valori sono identici per qualsiasi ambiente: cercate di usare ISO bassi.

Nitidezza Sott'Acqua

Nitidezza Sott'acqua

Parlando di nitidezza vi consiglio di impostare “Media” che è il giusto compromesso per chi fa post-produzione ed anche per chi non la fa. Personalmente però sulle riprese a 120 fps preferisco impostare una nitidezza “Bassa”, perché la Hero 10 la elabora in modo diverso e quindi la nitidezza “media” alcune volte mi sembra eccessiva.

L’importante comunque è NON impostare la nitidezza “Alta”.

Colore Sott'Acqua

Per quanto riguarda il colore impostate “Piatto” se fate post-produzione e vi consiglio di farla in modo da avere più spazio di manovra nella correzione del colore.

Nel video qui sopra troverete i test del colore. Questi test sono stati condotti in superficie ma le regole di questi profili sono identici per qualsiasi ambiente: usate il profilo Piatto per ottenere il massimo dalla vostra GoPro (a patto che facciate della post produzione).

Consigli Utili per i Video Subacquei

Consigli video GoPro Sott'acqua

Dopo aver visto le migliori impostazioni per la GoPro sott’acqua, vi do alcuni consigli utili per le riprese subacquee. 

Prima di tutto avete bisogno di giornate soleggiate, ma soprattutto di acqua pulita. Perché se proverete a registrare in un’acqua che non è molto limpida, le riprese avverranno male.

Successivamente vi converrà usare un supporto galleggiante come questo per evitare di perdere la GoPro.

Non dimenticate anche di fare movimenti lenti e costanti in modo da avere una ripresa fluida e piacevole da guardare.
Infatti è proprio questa la chiave per ottenere delle belle riprese subacquee. E quindi sfruttando la stabilizzazione al massimo ed i video rallentati, avrete già fatto il lavoro più grosso.

Ma chiaramente è molto importante anche la correzione del colore in post-produzione per ottenere il massimo dalle vostre riprese.

Dato che sott’acqua non userete molte funzioni, sarà utile risparmiare batteria disattivando i comandi vocali, per poi disattivare anche la connessione wireless, dato che sott’acqua sarà totalmente inutile e lo stesso vale per il GPS.

Per quanto riguarda invece la luminosità del display, conviene tenerla alta ma comunque se la impostate intorno all’85% dovreste avere un ottimo compromesso.

Infine, vi converrà bloccare lo schermo della GoPro in modo da evitare cambi di impostazioni indesiderati, ma una volta bloccato il display non si potranno cambiare impostazioni. Ma non temete perchè nel seguente video vedrete come cambiare i valori senza usare il touchscreen.

Prima di immergervi in acqua con la vostra GoPro vi consiglio di scoprire se avete veramente bisogno dello scafandro ed eventualmente della tipologia.

Quali sono Le Migliori Impostazioni per la GoPro Sott'Acqua?

🎥Risoluzione e Framerate:
5K 60fps e 4K 120fps (Hero 10) 4K 60fps e 2.7k 120fps (Hero 9). Per i modelli precedenti utilizzate sempre il massimo della risoluzione e framerate disponibile per ottenere i 60fps ed i 120fps ma a patto di poter abilitare la stabilizzazione (su Hero 9 e Hero 10 è sempre possibile usarla al massimo). Naturalmente i video vanno rallentati!

🤳Campo visivo:
SuperView e Wide(Ampio). Evitate i campi visivi più stretti.

🤹‍♀️Stabilizzazione:
Miglioramento (Hero 9/Hero 10) Essendo fondamentale cercate di abilitare la massima disponibile.

🌞Comp VE:
-0,5/-1 in base alla situazione. Impostando -0,5 andrete sul sicuro.

🌈Bilanciamento del bianco:
Automatico. Dato il cambio di colore dell’acqua in base al fondale, alla visibilità e dall’orario del giorno conviene impostare automatico.

🎞ISO:
ISO Min 100 e ISO Max 400. Usate ISO 800 solo per situazioni “d’emergenza” se avete bisogno di una ripresa più luminosa.

🖌Nitidezza:
Media o Bassa. Media è perfetta sia se fate la correzione del colore sia se non la fate. Per gli slow motion a 120fps potreste provare la nitidezza Bassa se fate la correzione del colore.

🎨Colore:
Piatto. Necessità però di post produzione.

📱Schermo:
Impostate la luminosità all’85% per non sprecare batteria ma anche per poter riuscire a vedere tutto sotto la luce diretta del sole. Dopo aver settato tutto bloccate il display.

📶Wireless/Controlli Vocali/GPS:
Disattivateli. 😎Importante: Fare movimenti stabili e fluidi. Il sole è fondamentale, come l’acqua limpida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti Potrebbe Interessare