La Guida Definitiva Come Usare la GoPro

Come Usare la GoPro? La Guida Completa

Che tu sia un utente avanzato o un neofita con questo corso gratuito capirai quali impostazioni usare sulla tua GoPro ed anche quali sono i migliori accessori da utilizzare in tutte le attività.
Questa guida definitiva è indicata per qualsiasi modello di GoPro. Se hai un modello datato potresti non avere solo alcune delle funzionalità più avanzate ma i concetti sono sempre gli stessi.

Indice

GoPro Hero 11 Il Corso Completo

Capitolo 1

Tutorial Configurazioni e funzionamento di Base 

Prima di iniziare a capire quali sono le impostazioni consigliate ti invito a guardare tutti i tutorial precedenti dove capirai che cosa significano tutte le voci della GoPro e di come cambiare le singole impostazioni.
Se segui l’ordine dell’Indice e vedrai tutti i tutorial sulle “Configurazioni e Funzionamento di Base” ti assicuro che saprai esattamente come andare a cambiare le impostazioni di cui discuteremo nella sezione 2 “Impostazioni Generali”.
Se hai una Hero 9 o una Hero 10 e devi configurarla segui questi tutorial:

Capitolo 2

 

Impostazioni Generali Consigliate

Alla base di tutto è importante che capiate perchè dovreste utilizzare una determinata impostazione in base a ciò che state facendo.
Anche perchè dovrete usare principalmente gli stessi settaggi per qualsiasi cosa e poi variare delle piccolezze per impostare al meglio le vostre riprese.
Quindi prima di vedere i consigli sulle varie attività sportive guardiamo brevemente le principali impostazioni che andremo a cambiare.
In questa sezione sulle Impostazioni Generali vi farò un breve riassunto delle funzioni principali ed alla fine di ogni sottocapitolo troverete le impostazioni consigliate.

Risoluzione

La risoluzione è un elemento fondamentale per i video. In media più la risoluzione è alta più il video si vedrà meglio, più la risoluzione è bassa e più il video si vedrà peggio.

Quindi prima di tutto Impostate la risoluzione più alta disponibile nel vostro modello di GoPro a patto che il vostro computer o dispositivo dove andrete a riprodurre il video supporti quella risoluzione.
Quindi fate una prova e vedete se il vostro PC riesce a riprodurre correttamente il video in 5k o in 4k.
Questa è una delle prime prove che dovete fare; non ha senso registrare in 5K se non avete un dispositivo che riesca a riprodurre questo tipo di filmato. Non parlo della definizione dello schermo, perché su un monitor FullHD vedrete enormi differenze fra un filmato FullHD ed uno in 4k, ma parlo proprio della capacità di riprodurre il video senza che questo vada a scatti.
Tenete presente che a partire dalla GoPro Hero 6 è stato introdotto il codec HEVC che purtroppo ancora oggi può creare alcuni problemi di compatibilità con alcuni dispositivi, per questo vi invito a dare un’occhiata a questo video:

Quindi fate alcune prove con le varie risoluzioni e vedete quale può essere il miglior compromesso per voi.
Dopo che avete testato le varie risoluzioni usate la massima che potete utilizzare, quindi se il vostro PC supporta la riproduzione del 5K, registrate in 5K(Hero 12/11/10/9), se invece supporta solo il 4k allora registrate in 4k e così via.
In ogni caso vi consiglio di non scendere sotto i 2.7k per non perdere troppa qualità.

  • Risoluzione Consigliata: 5k/5.3 sulle GoPro Hero 12/11/10/9 e 4K sui modelli precedenti
  • Risoluzione Minima Consigliata: 2.7k
  • 1080p: Da usare solo per eventuali slow motion sulla Hero 9 (vedi sotto)
 

 

Framerate ( FPS )

Il framerate indica i Fotogrammi Per Secondo quindi il numero di foto presenti ogni secondo nel video. Il nostro occhio necessita di almeno 23,976 fps(24fps) per poter vedere un video in modo fluido.
Sulla GoPro potrete scegliere se registrare a 24,25 o 30fps. Dai 50fps si parla di slow motion.

I 24fps vengono utilizzati nel cinema, e se volete utilizzare questo tipo di framerate dovrete usare i filtri ND, impostare il tempo di scatto a 1/50 e disabilitare la stabilizzazione quindi sconsiglio questo settaggio soprattutto per i neofiti ma anche in generale a meno che non dobbiate realizzare qualche clip specifica per un progetto professionale.
I 25fps sono lo standard PAL per l’Europa ma hanno “problematiche” simili a quelle dei 24fps, per questo vi consiglio di selezionare i 30fps.
I 30fps vengono utilizzati per la maggior parte dei video ed hanno il miglior rapporto fra un look professionale ed un video fluido; non avrete bisogno quindi di selezionare un determinato tempo di scatto e/o di usare accessori esterni.

Voglio specificare che in media a parità di risoluzione maggiori framerate non danno una maggiore qualità ma solo una maggiore fluidità che farà risultare il vostro video con un look molto amatoriale.
Quindi fra un video a 30fps ed uno a 60fps non ci sono differenze di qualità, anzi in alcune condizioni potreste notare una lieve qualità superiore nei video a 30fps.

I video a 60fps vengono utilizzati principalmente nel mondo del gaming dove c’è la reale necessità di vedere il filmato con una fluidità maggiore.
Se registrate e riproducete il video della vostra andata in bici/passeggiata/andata a mare o qualsiasi altra cosa avrete un video fluido ma con un aspetto molto amatoriale.
Per avere maggiori info sugli FPS vi consiglio di vedere questo video:

In sintesi soprattutto per il mondo GoPro i 30fps sono la soluzione migliore. Ma ciò non significa che siete obbligati ad utilizzarli; se fate i video solo per voi e vi piace il look dei 60fps nessuno vi vieta di utilizzarli.
 
  • FPS Consigliati: 30fps
  • FPS per lavori in Italia: 25fps [servono i filtri ND; la stabilizzazione ne risente]
  • FPS per look cinematico: 24fps [servono i filtri ND; la stabilizzazione ne risente]
  • FPS per look amatoriale: 50/60fps
 
Se riscontrate del Flickering nelle riprese con luci artificiali sarete costretti a scegliere lo standard PAL e quindi ad usare i 25fps ed i suoi multipli.
 

 

Slow Motion

Lo slow motion ci permette di vedere un video rallentato e per realizzarlo avremo bisogno di registrare almeno a 50fps.
Quindi se dovrete fare un tuffo o riprendere qualche altra azione veloce potreste impostare fps più alti per andare a rallentare il video in post produzione.
Più gli fps sono alti e più potremo rallentare il nostro video, ma qui scende in campo la risoluzione infatti per esempio sulla Hero 9 possiamo registrare a 240fps solo in 1080p ma la qualità sarà molto bassa.
Se però avete la necessità di avere un video molto rallentato potreste optare per i 240fps del 1080p che anche se hanno una qualità bassa regalano immagini molto particolari.

Per capire di quanto il video può essere rallentato dovete fare delle semplici divisioni.
Mettiamo il caso che state montando un video a 30fps e che quindi il vostro progetto del video sia a 30fps.
Un video a 60fps per portarlo a 30fps dovrete semplicemente dividere 60fps/30fps=2 quindi il video verrà rallentato di due volte; pertanto se il video originale era di 10 secondi una volta rallentato di due volte diventerà di 20 secondi.
Un video a 120fps può essere rallentato di 4 volte (120fps/30fps=4); pertanto se il video originale era di 10 secondi una volta rallentato di quattro volte diventerà di 40 secondi.
Un video a 240fps può essere rallentato di 8 volte (240fps/30fps=8); pertanto se il video originale era di 10 secondi una volta rallentato di otto volte diventerà di 1 minuto e 20 secondi.

Personalmente uso sempre il 5.3k a 60fps per dei piccoli slow motion ed invece il 4k a 120fps per slow motion più particolari senza perdere troppa qualità nel filmato finale.
  • Qualità massima con slow motion di base(a partire dalla Hero 10): 5.3k 60fps
  • Qualità alta con slow motion di base: 4k 60fps
  • Qualità alta con un ottimo slow motion (a partire dalla Hero 10): 4k 120fps
  • Qualità media con un ottimo slow motion: 2.7k 120fps 
  • Qualità media con uno slow motion spettacolare (a partire dalla Hero 10): 2.7k 240fps 
  • Qualità bassa con uno slow motion spettacolare: 1080p 240fps

Stabilizzazione Hypersmooth

La stabilizzazione è un elemento fondamentale per la registrazione dei video in movimento.
A partire dalla Hero 5 è stato inserito un sistema di stabilizzazione ma solo dalla Hero 6 è diventato veramente utilizzabile; a partire dalla Hero 7 Black invece la GoPro ha raggiunto livelli di stabilizzazione simili a quelli dei gimbal.
Con la Hero 9 e la Hero 10 questo sistema è stato portato a livelli incredibili.

Per questo motivo vi consiglio di tenere sempre attiva la stabilizzazione, chiamata Hypersmooth a partire dalla Hero 7 Black, e di impostarla al massimo delle impostazioni disponibili.
Sulla Hero 9 e hero 10 il livello massimo di Hypersmooth si chiama “Miglioramento” (Boost) ed è disponibile in qualsiasi risoluzione/framerate.
Se ne vuoi sapere di più sulla stabilizzazione della GoPro Hero 9 clicca qui.

Ricordate che la stabilizzazione zoomerà l’immagine quindi se avete la necessità di avere il campo visivo più ampio possibile allora scendete con la potenza della stabilizzazione o eventualmente disabilitatela se magari state registrando da un cavalletto.
Personalmente sono un amante del campo visivo molto ampio ma non ho mai disabilitato la stabilizzazione e la lascio sempre al massimo della sua potenza. A mio avviso è meglio avere un video molto stabile ma con un campo visivo un pò più stretto che uno meno stabile ma ultra wide.

Sulla GoPro Hero 9 e poi sulla Hero 10 è stato aggiunto un nuovo livello di stabilizzazione ovver l’Horizon Leveling che è disponibile solo con il campo visivo Lineare ed in questa modalità avremo un’immagine ferma anche se oscilleremo la GoPro fino a circa 30/45° sull’asse orizzontale (Sulla Hero 10 arriva sempre a 45°).
Usando il campo visivo Lineare l’immagine sarà ancora più zoomata.

E’ importante che sappiate che la stabilizzazione della GoPro non è ottica e quindi si affida ai suoi sensori interni per capire i movimenti, a quel punto applica quei dati ad ogni singolo frame per stabilizzarlo digitalmente. Per farlo correttamente ha bisogno che il frame sia perfetto e non sfocato. Ne consegue che con poca luce o se impostate un tempo di scatto inferiore a 1/250 di secondo la stabilizzazione non riuscirà correttamente ad elaborare il filmato e potreste ottenere un video o privo di stabilizzazione o con un’immagine “impastata”. Infatti in condizioni di low light conviene disattivare la stabilizzazione.

Sulle GoPro Hero 11 e Hero 12 è stato aggiunto l’HyperSmooth AutoBoost che gestirà automaticamente il livello di stabilizzazione (e quindi di crop digitale) in base al movimento. Questa infatti è la migliore opzione da usare.

  • HyperSmooth AutoBoost: disponibile dalla Hero 11, è il miglior compromesso per avere la miglior stabilizzazione ed il minor crop digitale del campo visivo.
  • HyperSmooth Boost: miglior livello di stabilizzazione ma il crop digitale sarà notevole.
  • HyperSmooth On: livello di stabilizzazione minimo ed anche il crop sarà minimo. Da usare solo se AutoBoost non è presente e si ha la necessità di avere un campo visivo maggiore a discapito della stabilizzazione.
  • HyperSmooth Off: conviene disattivare la stabilizzazione per le riprese da cavalletto. In questo modo si avrà il maggior campo visivo disponibile.
 

Campo Visivo

Campo visivo GoPro
 

Ora parliamo della vera funzionalità che va cambiata in base all’attività che andrete a fare ovvero il campo visivo.
Nei modelli più datati sono chiamati in modi lievemente diversi ma i campi visivi delle GoPro sono:

  1. HyperView
  2. Superview
  3. Ampio (Wide)
  4. Lineare (Linear)
  5. Stretto (Narrow)


Più il campo visivo è ampio (HyperView) più l’inquadratura sarà larga, più il campo visivo sarà stretto (Stretto) più l’inquadratura sarà stetta.
E’ importante però che capiate che la GoPro non ha un obiettivo zoom che cambia effettivamente la lunghezza focale e quindi il campo visivo.

Quindi se ad esempio registrate in Superview ed in post produzione zoommerete digitalmente ed applicherete una correzione avrete un risultato molto simile ai campi visivi più stetti.
Però la GoPro fa veramente un ottimo lavoro, quindi possiamo tranquillamente affidarci ai suoi campi visivi invece di dover rielaborare il filmato in post produzione.

HYPERVIEW

Disponibile a partire dalla Hero 11 è il campo visivo più ampio disponibile perchè sfrutta l’intero sensore in 8:7 e comprime tutto in un video in 16:9. Di conseguenza il campo visivo sarà gigantesco ma ci sarà una distorsione eccessiva ai bordi. Va usato solo negli scenari dove non ci interessa la distorsione dei bordi o per delle riprese in prima persona.

SUPERVIEW
In genere converrà usare per le riprese in prima persona o se avete bisogno di riprendere qualcosa veramente da vicino.
Ad esempio se dovete montare la GoPro su una tavola da snowboard e dovete riuscire ad inquadrarvi interamente senza Superview potreste non riuscirci.

AMPIO
Se Superview vi sembra un campo visivo esagerato potreste usare Ampio che è il miglior compromesso per la GoPro.
Infatti se non volete cambiare spesso il campo visivo potreste lasciare sempre la GoPro su Ampio ed usarla in qualsiasi frangente.

LINEARE/STRETTO
Il campo Lineare e Stretto sono da usare solo se volete fare delle riprese più strette quindi se volete inquadrare una persona o qualsiasi altra scena che non vogliate sia troppo grandangolare.
In questo caso però si inizia a notare la reale perdita di qualità dell’immagine dovuta allo zoom digitale applicato automaticamente dalla GoPro. Questa visuale infatti andrebbe usata solo con la maggior qualità possibile (5k/4k).
Consiglio Lineare soprattutto ai possessori della GoPro Hero 9 e Hero 10 perché è possibile attivare l’allineamento dell’orizzonte solo in questa modalità (a meno che non abbiate l’obiettivo Max, ma quello è un altro discorso). Il campo visivo Stretto non è più disponibile a partire dalla Hero 11.

  • Un solo campo visivo per tutte le riprese: Ampio (Wide) è il miglior compromesso per qualsiasi tipo di scena riprenderai
  • Video in prima persona: Superview ed HyperView
  • Video più stretti per scene particolari: Lineare con allineamento dell’orizzonte
 

 

Protune

Protune è una sezione che comprende una serie di settaggi avanzati ed in questo caso invece di leggere solo i valori suggeriti vi consiglio vivamente di dare un’occhiata al tutorial della sezione #1 “Impostazioni di Protune“. Qui sotto eventualmente trovate il video tutorial.
In ogni caso, vi faccio un super riassunto.
Impostate ISO minimo 100 ed ISO massimo 400 per non avere perdite di qualità dovuto al rumore degli alti ISO. ISO 800 usatelo solo in condizioni di “emergenza” perché la qualità è bassa.
Come Colore settate piatto solo se volete fare post produzione.
Come Nitidezza impostate media, è il perfetto compromesso sia per chi edita i video sia per chi non lo fa, ma qui sono prettamente gusti personali, infatti se non fate color grading e preferite avere le riprese con un look più nitido potete lasciare la nitidezza alta senza alcun problema.
Il Bitrate non cambia di molto la resa finale le differenze sono impercettibili, quindi anche se per tutte le altre videocamere sarebbe un’eresia, vi confermo che è meglio usare il bitrate standard per le riprese normali. Se fate degli slow motion e/o usate i video in 10 bit allora sarà importante impostare il bitrate alto.

  • Bitrate: Alto (solo per slow motion e video 10 bit)
  • Profondità in bit: 10 bit (a partire dalla Hero 11); 8 bit solo se non si fa la post produzione
  • Otturatore: Auto
  • Comp VE: -0,5 
  • Bilanciamento del Bianco: Auto
  • ISO Min: 100
  • ISO Max: Consigliato entro 400, eventualmente ISO 800 per condizioni particolari
  • Nitidezza: Bassa (per chi edita i video); Media (per chi non edita i video)
  • Colore: GoPro/Naturale ( per chi non edita in post produzione) Piatto (per chi edita i video)
  • Audio Raw: Off (attivo solo con microfoni esterni e se fate editing audio)
  • Vento: Auto
 

 

Low Light

Low light gopro

Un discorso a parte va fatto per il low light quindi per delle riprese con poca luce, e non intendo in una foresta in piena notte ma anche nel tardo pomeriggio subito dopo il tramonto o in una città illuminata o semplicemente al chiuso con una luce artificiale.
E’ risaputo che i sensori fotografici hanno molte più difficoltà a mantenere una qualità alta con poca luce, poi chiaramente in base al modello di videocamera la resa finale cambia totalmente.

Le action cam in generale ed in questo caso particolare le GoPro rendono molto molto male con poca luce quindi di base vi sconsiglio vivamente di utilizzarle in queste condizioni.
Come ho già detto nel capitolo dell’Hypersmooth con poca luce la stabilizzazione funziona malissimo e quindi converrà disattivarla.
Se dovrete fare un vlog o comunque riprendervi converrà utilizzare un piccolo faretto o semplicemente il led del vostro smartphone. Questo migliorerà di tantissimo la qualità.
Se invece dovete inquadrare un paesaggio vi converrà usare un cavalletto sia per scattare le foto sia per fare un bel time-lapse fotografico.
Se invece dovete riprendere qualcosa di action non ci sarà molto da fare. Fate dei test con gli iso, potreste optare per iso massimo 800 per avere un pò più di luce ma la qualità ne risentirà.
Quindi l’unico vero modo per avere una ripresa decente sarebbe quella di illuminare artificialmente la vostra scena.
Se siete costretti a riprendere in ambienti poco luminosi dovete sfruttare al massimo la GoPro quindi:

  • 4k-Usate il 4k soprattutto con le Hero 10/11/12.
  • 25fps-Non fate slow motion perché il filmato verrà ancora più buio
  • Superview/Ampio – Preferibilmente usate solo i campi visivi più ampi 
  • Hypersmooth Off – Disabilitate la stabilizzazione per evitare un’immagine ancora più mossa e poco definita
  • ISO Min 100 ISO Max 400/800 – Oltre ISO 800 il video a mio parere è inutilizzabile, in ogni caso anche a ISO 800 avrete una qualità bassa, quindi se siete veramente in un ambiente troppo buio settate ISO max 800, se invece avete un pò di luce o semplicemente un faretto puntato verso di voi provate come ISO max 400
  • Luci Artificiali – Che sia il led dello smartphone o una vetrina di un negozio, sfruttate tutte le fonti di luce
 

 

Temporizzato

Il Temporizzato non è altro che il time-lapse
Il time-lapse (Temporizzato) va usato quando si posiziona la GoPro su un cavalletto e si vuole riprendere una scena per diverso tempo per avere il video velocizzato. Come ad esempio le nuvole, o la costruzione di qualcosa.
I time-lapse risulteranno molto particolari se vengono registrati per molto tempo con uno scatto dopo diverso tempo, mi spiego meglio.
Facciamo finta che vogliamo far registrare alla GoPro un time-lapse di 1 ora. Dobbiamo quindi settare l’intervallo di scatto a partire da 0,5 fino a una foto ogni 60 minuti.
Più l’intervallo è breve (quindi una foto ogni 0,5sec) più il time lapse sarà lungo, viceversa se impostiamo un intervallo lento il time-lapse verrà più breve. Nel nostro caso della registrazione di 1 ora se impostassimo l’intervallo ad una foto l’ora non avremmo alcun time-lapse.
Per farvi facilmente i calcoli vi consiglio di installare sul vostro smartphone delle App come TimeLapse Calculator dove inseriremo i nostri dati e vedremo quanto durerà il time-lapse.
Quindi se il nostro video dura 60 minuti ed impostiamo un intervallo di 10 secondi verrà esportato un video a 30fps di 12 secondi.
​Se impostassimo invece un intervallo di 1 secondo il nostro video sarà lungo 2 minuti e così via.

È possibile impostare l’output del time-lapse in Video o in Foto. Con il video avrete una risoluzione massima di 4k(Hero 9) ed il time-lapse sarà già pronto all’uso.
Se invece come output scegliete Foto avrete una qualità altissima perché effettivamente scatterete delle foto che poi dovrete andare ad elaborare in post produzione per creare manualmente il time-lapse. Questo è il modo più lento ma sarà anche il metodo per avere la qualità migliore.

 

 

TimeWarp

Il Timewarp non è altro che un Hyperlapse.
L’Hyperlapse (Timewarp) è un time-lapse in movimento.
In questo caso l’output sarà solo in Video( Massimo 4k per la Hero 9) perché la GoPro deve applicare la stabilizzazione dato che durante questa registrazione ci muoviamo.
Farsi il conto della durata con il Timewarp è molto più semplice perché la GoPro ci dirà esattamente a quanto corrisponde, infatti nella voce Velocità possiamo impostare da 2x fino a 30x. Per ogni valore la GoPro ci mostra una stima, ad esempio a 10x 5 minuti di registrazione equivalgono a circa 30 secondi, una registrazione di 5 minuti a 30x equivale a circa 10 secondi di video in Timewarp e così via.

​Quindi cercate di capire quanto può durare indicativamente il vostro percorso ed impostate una velocità.

 

 

Foto

 
Foto GoPro
 

In modalità foto vi consiglio vivamente di scattare usando solo il campo visivo Ampio, perché altrimenti con gli altri angoli visivi cropperete digitalmente l’immagine e la qualità finale ne risentirà. Infatti conviene eventualmente ritagliare l’immagine in post produzione.
La vera chiave per avere foto di alta qualità dalla vostra GoPro è quella di settare l’Output in RAW, in questo modo la GoPro scatterà sia nel classico formato da foto (.jpg) ma anche in RAW (.gpr).
Se scattate in RAW dovrete però modificare la vostra foto in post produzione con programmi come Adobe Photoshop.

Sulla Hero 9 sono presenti altre modalità come HDR e SuperFoto ma vi consiglio sempre di scattare in RAW.
Se non siete in grado di elaborare le immagini RAW potreste provare la modalità SuperFoto che elabora automaticamente l’immagine al posto vostro.

Anche qui sono presenti i settaggi di Protune e bene o male valgono le stesse cose per la modalità video.
​L’unica differenza è che a prescindere che facciate editing delle foto o meno, lasciate il colore su GoPro e la nitidezza su Alta.

  • Campo Visivo-Ampio
  • Output-RAW (o SuperFoto se non riuscite ad editare le foto in post produzione)
  • ISO Min – 100 ISO Max – 400
  • Nitidezza : Media
  • Colore: GoPro
 
 

Capitolo 3

I Migliori Accessori

Per utilizzare al meglio la GoPro bisogna avere alcuni accessori essenziali come le schede di memoria e le batterie, ma è importante fornirsi di altri eventuali supporti e/o protezioni.
In questa sezione andremo a vedere alcuni dei migliori accessori per tutti i modelli di GoPro.
 

Capitolo 4

Attività – Impostazioni ed Accessori specifici

Le impostazioni fra le varie attività sono molto simili, infatti se seguite attentamente tutti i tutorial precedenti capirete le piccole modifiche da fare in base alla situazione.
Infatti il cambio di impostazioni non dipende dall’attività in se ma dal tipo di inquadratura e situazione in cui bisogna registrare il video.

Nel tempo aggiungerò varie attività con i loro accessori migliori e con le conseguenti migliori impostazioni.

GoPro in Moto

GoPro in Moto
 
In questa piccola guida è presente un elenco dei migliori accessori da usare in moto ed anche le impostazioni consigliate.

GoPro e Vlog

GoPro e Vlog
 
In questa piccola guida è presente un elenco dei migliori accessori da usare quando si fanno dei Vlog ed anche le impostazioni consigliate.

GoPro Hero 11 Il Corso Completo

GoPro Hero 11 Il Corso Completo

Questo corso completo sulla GoPro Hero 11 è perfetto per tutti coloro che desiderano imparare a creare video e foto di alta qualità con la loro GoPro.
Il corso è specifico per la Hero 11, ma molte impostazioni e funzionalità sono simili o identiche alla Hero 9 e Hero 10, rendendo questo corso comunque utile per chi possiede uno di questi modelli. Infatti il menù delle Hero 9, Hero 10 e Hero 11 è molto simile per non dire quasi uguale.

GoPro Hero 11 Black in Promozione

Sul sito GoPro puoi acquistare la Hero 11 Black ad un prezzo scontato se già sei abbonato!
Scopri la promo del momento!

In alternativa la trovi anche su Amazon.

4 risposte

  1. Grazie Andrea per la gentilezza e la velocissima risposta!!
    Ho una certa esperienza di foto ma nessuna di video. Vedrò di cercare qualche altra soluzione, che però non credo si possa ottenere con le action cam.
    Se ottengo qualche risultato accettabile, Te lo comunicherò, come scambio d’informazioni.
    Grazie ancora e buona attività,
    Roberto

    1. Di nulla!
      Sperimenta un pò con il TimeWarp se vuoi il video stabilizzato. Ma appunto il time-lapse (temporizzato) con output in foto (ottieni proprio una sequenza di foto che puoi convertire in video o lasciare solo come foto) secondo me fa proprio al caso tuo. Purtroppo se vuoi la stabilizzazione devi per forza impostare una modalità video.

  2. Carissimo Andrea, complimenti per la chiarezza dei tutor e professionalità del sito! Vorrei capire se è possibile usare una HERO 11 (alimentata da powerbank) per ottenere delle serie di FOTO georeferite (una foto per file, non fotogrammi da video), scattate in automatico, ad intervalli a scelta di 1, 2, 5, 10, 30, o 60 secondi da un’automobile (con supporto a ventosa) o da una bicicletta (quindi con stabilizzazione del movimento e della posizione orizzonte). Le sequenze delle foto dovrebbero esser fatte partire/fermare p.es. con il telecomando remote.
    Quindi:

    1) Accensione HERO 11 e attivazione connessione col telecomando.
    2) Start (da telecomando):
    Inizia la sequenza di foto (p.es. una ogni 2 o 5 o 5 o 10 ecc.. secondi), georeferite e con stabilizzazione di movimento e posizione orizzonte.
    3) Stop (da telecomando):
    La sequenza di scatto si ferma (la GOPRO rimane accesa per non perdere l’aggancio GPS e quello col telecomando).
    4) Start (da telecomando
    …riparte un’altra sequenza e così via…
    5) Spegnimento GOPRO.
    6) Scarico su PC dei file delle foto georeferite (coordinate GPS nei dati EXIF)
    7) Utilizzo / elaborazione / resizing, ecc… con semplici programmi di foto editing.
    Grazie se riesci ad illuminarmi!
    Roberto

    1. Ciao, grazie mille! 😁
      Intanto se scatti le foto con il GPS attivo puoi visualizzare le coordinate direttamente dai dettagli del file (su Windows: proprietà, dettagli, GPS->Latitudine, Longitudine e Altitudine).
      Per fare una sequenza di foto in questo modo potresti impostare la modalità Temporizzato con output Foto invece che di video. Puoi anche impostare l’intervallo di scatto.
      Essendo foto però non avrai la stabilizzazione. Se vuoi un filmato velocizzato e stabilizzato dovresti usare il Timewarp ma l’output è appunto solo in Video (e onestamente non ho mai provato il GPS con il Timewarp 🤔).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti Potrebbe Interessare

GoPro Hero 12 - Il Corso Completo

Approfitta degli sconti
Promo