GoPro Hero 10 vs Hero 9

GoPro Hero 10 vs Hero 9 | Non è Andata Come mi Aspettavo

GoPro Hero 10 Black vs GoPro Hero 9 Black. Chi vincerà ? In questa sfida vediamo come si comporta la nuova GoPro Hero 10 contro la GoPro Hero 9.

GoPro Hero 10 Black vs GoPro Hero 9 Black

Dopo alcune settimane di test oggi vedremo come si comporta la GoPro Hero 10 contro la GoPro Hero 9.
Onestamente parlando, è stato un po’ complicato realizzare questa comparazione perché non sempre tutto è andato per il verso giusto. Ma adesso vediamole nel dettaglio.

Scopri la GoPro Hero 10 in Bundle con gli accessori scontati sul sito ufficiale GoPro.

Contenuto della Confezione

Confezione GoPro hero 10 e 9

La confezione delle due GoPro è praticamente uguale.
Esteticamente la conformazione è la stessa e cambiano solamente le stampe.
Una volta aperte le scatole troveremo:

– Comodo astuccio per trasportare la GoPro
– Manuali d’uso
– Cavetto USB Type-C
– Attacco adesivo curvo
– La stessa batteria da 1720mah
-Il classico attacco per GoPro con la vite.

Qui potete trovare lUnboxing e la Guida al primo utilizzo della GoPro Hero 9.
Qui invece potete trovare l’Unboxing e la Guida al primo utilizzo della Gopro Hero 10.

Dimensioni e Display

Display GoPro Hero 10 e Hero 9

Entrambe hanno le stesse dimensioni di 71,8 L x 50,8 A x 33,6 P.
La Hero 10 però pesa 153g contro i 158g della Hero 9.

Entrambe hanno un display touch posteriore da 2.27” e un LCD anteriore da 1.4” ma sulla Hero 10 ci sono state delle migliorie.
Infatti sulla Hero 9 quando si registra in 5k l’anteprima del display anteriore è molto scattosa, invece sulla Hero 10 finalmente ci potremo godere un’anteprima fluida anche su questo mini schermo.

Caratteristiche

Come già abbiamo visto sono esteticamente uguali ed entrambe sono impermeabili fino a 10mt; se volete maggiori informazioni sull’impermeabilità delle GoPro potete dare un’occhiata a questo articolo.
Inferiormente troviamo il classico aggancio GoPro richiudibile.

Esteticamente quindi varia il logo GoPro che sulla Hero 10 è colorato e poi chiaramente il numerino laterale passa dal 9 al 10.

Aprendo lo sportellino laterale che è removibile in entrambe le GoPro troviamo sempre la porta USB-C, la stessa batteria da 1720mah e l’ingresso per la scheda Micro-SD.

Come sulla Hero 9, nella nuova GoPro sono presenti Bluetooth, GPS e Wifi che adesso GoPro dichiara essere ancora più veloce.

Dai pochi test che ho fatto mi è sembrato che effettivamente sulla 10 il download dei file sia più veloce, mentre la velocità di connessione alla GoPro mi è sembrata invariata.

Vetro Idrofobico

GoPro Hero 10 Vetro Idrofobico

Frontalmente abbiamo il vetro protettivo che apparentemente è uguale sulla Hero 10, infatti si smonta e si monta come sulla Hero 9 e sono compatibili fra di loro.

Però quello della Hero 10 ha ricevuto un trattamento idrofobico migliore ed infatti sono presenti molte meno gocce d’acqua rispetto la Hero 9.
Quindi quando immergeremo la GoPro e la usciremo dall’acqua noteremo meno residui d’acqua sulla lente evitandoci di avere quel brutto effetto un po’ appannato che ogni tanto capita con le GoPro. 
Puoi vedere l’esempio pratico nella video recensione ad inizio articolo.

Analisi delle Foto

Troviamo lo stesso sensore Sony da 23.6mpx su entrambe le GoPro. La risoluzione scattando in RAW non è variata, mentre scattando in .jpg la Hero 10 mantiene i 23mpx mentre sulla Hero 9 in .jpg le foto sono a 20mpx.
Nonostante ciò le foto della Hero 9 sembrano più ricche di dettagli.

Apparentemente le foto sono uguali ma zoommando di molto ci rendiamo conto che la Hero 9 è come se avesse più dettaglio.
Mentre sulla Hero 10 in media viene applicato un filo di contrasto in più.

Nei file RAW invece la cosa che spicca all’occhio è il white balance sott’acqua che nella Hero 9 risulta corretto mentre sulla Hero 10 è starato. Basterà infatti riportare i dati della Hero 9 (Temperatura e Tinta) ed avremo praticamente lo stesso scatto.
In alcune situazioni si nota una maggiore definizione della Hero 9, ma sempre e solo facendo zoom molto elevati.

Spero che con un aggiornamento il white balance dei file raw sarà gestito meglio di base, questo perché non ha senso che il modello precedente di GoPro con lo stesso sensore riesca a scattare meglio rispetto alla nuova.
Maggiori informazioni le trovate nella video recensione ad inizio articolo.

Risoluzione e Framerate

La maggiore differenza fra le due è data dal nuovo processore GP2 che è molto più potente, infatti ce ne rendiamo conto quando navighiamo nei menù delle GoPro. Il sistema è più fluido ed anche più reattivo.
Quando si registrano video e si scattano foto in RAW ci sono piccole differenze, mentre se proviamo a scattare una Superfoto noteremo una velocità molto più alta nella nuova Hero 10.

In video grazie al processore più potente abbiamo come risoluzione massima il 5.3k invece del 5k della Hero 9.
In termini di qualità le differenze sono minime se non nulle, c’è da dire che sulla Hero 10 è disponibile il 5k in 4:3 che aggiunge ancora più pixel al filmato.

La vera svolta però è la capacità di gestire il doppio del framerate dal processore GP2.
Infatti adesso abbiamo la possibilità di registrare video in 5.3k fino a 60fps, quindi potremo usare la massima risoluzione per fare piccoli slow motion.
E se siete amanti dei video rallentati allora adorerete la possibilità di registrare a 120fps in 4k e a 240fps in 2.7k.
Quindi su tutte le risoluzioni abbiamo il doppio del framerate rispetto la Hero 9.
C’è un però.
Il 2.7k a 240fps sembra molto simile al 1080p 240fps della Hero 9. Infatti sembrano essere un po’ meno compressi ma non si nota una grande differenza in termini di definizione.

Per il momento vi posso dire che i 60fps in 5k sono fantastici.
I 120fps in 4k risulteranno invece un po’ meno definiti rispetto ai 60fps in 4k della Hero 9.

Microfoni

Per quanto riguarda l’audio sono presenti 3 microfoni su entrambe.

Le differenze audio sono minime, solamente in alcune clip ho preferito la Hero 10 ma per il resto mi sono sembrate molto simili. Più che altro in base a come tenevo le GoPro o in base all’eventuale goccia d’acqua che andava sul microfono il risultato variava. In ogni caso in media la Hero 10 ha una qualità lievemente più alta.
Per maggiori informazioni vi invito a vedere la video recensione ad inizio articolo.

Hypersmooth e Horizon Leveling

Adesso invece parliamo della stabilizzazione, dove la Hero 10 porta con se una versione migliorata dell’Horizon Leveling. Se non sapete di cosa sto parlando vi consiglio di leggere questo articolo, ma in estrema sintesi con questa modalità riusciremo ad allineare l’orizzonte anche se ruotiamo la GoPro. Infatti la nuova GoPro riesce a gestire un grado d’inclinazione maggiore, che raggiunge sempre i 45°. Sulla Hero 9 invece i gradi non sempre erano uguali, in base alle condizioni ed alle impostazioni. Quindi come possiamo vedere c’è stato un bel miglioramento.

Il sistema di stabilizzazione passa dall’Hypersmooth 3.0 all’Hypersmooth 4.0.
Già la Hero 9 aveva una stabilizzazione impeccabile, infatti le migliorie della Hero 10 sono minime ed è difficile notarle, se non per il fatto che riesce ad allineare l’orizzonte anche quando l’Horizon Leveling non è attivo.
Maggiori informazioni le trovate nella video recensione ad inizio articolo.

Qualità Video

Onestamente in 5k non noto grandi differenze , anche zoommando di molto i video la qualità mi sembra uguale. Bisognerebbe guardare ogni singolo pixel per provare a trovare un’eventuale differenza.
La gestione dei colori pure è molto simile e sembra infatti di registrare con la stessa action cam.

Low Light

Low light GoPro Hero 10 vs Hero 9

Come si comporta la GoPro Hero 10 vs Hero 9 in Low Light?
Come sempre sconsiglio di utilizzare le action cam in condizioni di scarsa illuminazione infatti la Hero 10 renderà similmente alla Hero 9 e quindi avremo un risultato molto scadente.

In queste condizioni inoltre la stabilizzazione avrà molta difficoltà e quindi avremo un video mosso.

Nell’immagine qui sopra ho impostato ISO400 e chiaramente l’immagine è molto scura, ma ha una qualità accettabile.

ISO 6400 Hero 10 vs Hero 9

Nell’immagine qui sopra ho lasciato la GoPro in automatico e quindi ero ad ISO6400; per quanto siano entrambe inutilizzabili la Hero 9 in questo caso ha gestito meglio il rumore.

Riduzione del rumore GoPro Hero 10 vs Hero 9

Passando invece ad una situazione più illuminata ho notato come la Hero 10 gestisce diversamente il filtro di riduzione del rumore. E per quanto la resa sia simile è riuscita ad ottenere un risultato lievemente migliore.

Come sempre per poter usare un’action cam di sera avrete bisogno di un faretto come lo Zeus Mini.
Infatti aggiungendo una fonte di luce la resa della GoPro migliorerà drasticamente.

Batteria e Surriscaldamento

Ho notato che in media quando la Hero 10 si scarica la Hero 9 ha circa un 10/15% di batteria rimanente.


Per quanto riguarda il surriscaldamento, entrambe ne soffrono ma la Hero 10 si è spenta dopo 1H01 minuti di registrazione in 5k con la batteria al 20% mentre la Hero9 si è scaricata dopo 1H12 minuti con il 17% di batteria.

Quindi la Hero10 a parità di condizioni registrando in 5k si surriscalderà circa 10 minuti prima della Hero 9. Questi test li ho condotti con circa 28° di temperatura.


Per la durata della batteria invece dato lo stesso amperaggio ed un processore molto più potente mi aspettavo effettivamente una durata inferiore della Hero 10.

Compatibilità degli Accessori

GoPro Hero 10 compatibilità accessori

Per quanto riguarda gli accessori della Hero 9 fortunatamente sono tutti compatibili con la Hero 10.
Quindi potremo usare il classico attacco per la GoPro ed anche lo scafandro subacqueo della Hero 9 sulla Hero 10, e come già abbiamo detto anche la stessa batteria. Anche le mod sono rimaste tutte compatibili.

Per esempio la Max Lens Mod è fisicamente compatibile ma via software ancora non lo è, infatti la GoPro ci incita ad attendere il prossimo aggiornamento che dovrebbe avvenire entro novembre 2021.

L’app per il trasferimento dei file è rimasta Quik, ma adesso con l’uscita della Hero 10, su entrambe le Gopro c’è la possibilità di trasferire i file anche tramite via cavo sul proprio smartphone.

GoPro Hero 10 vs Hero 9 | Conclusioni

Prima di concludere vi sottolineo il fatto che come per la Hero 9 anche per la Hero 10 ci vorrà qualche aggiornamento firmware che andrà a fixare alcune cose.
Infatti la Hero 9 nel corso di un paio di mesi è migliorata molto rispetto al lancio.

Detto ciò, onestamente parlando con la Hero 9 avevo avuto un “effetto wow” per tutte le possibilità dell’action cam. Con la Hero 10 non ho avuto la stessa sensazione. Questo perché sembra una Hero 9+.

La vera differenza è il processore che indubbiamente regala molta più potenza alla Hero 10 .
Però oggettivamente in termini di qualità video a massima risoluzione praticamente non ci sono differenze, onestamente non mi sono soffermato molto sulle altre risoluzioni e le ho testate principalmente in 5k.

Per gli slow motion invece abbiamo visto che i 60fps in 5.3k sono eccezionali e i 120fps in 4k anche se non sono molto definiti sono comunque meglio dei 120fps in 2.7k della Hero 9.

A livello fotografico in .jpg non cambia quasi nulla e le metto sullo stesso livello, mentre in raw paradossalmente la Hero 9 rende un po’ meglio.

Invece per quanto riguarda la reattività e la fluidità del sistema la Hero 10 vince senza ombra di dubbio.

Quindi la domanda che tutti vi starete facendo è: “Conviene acquistare la nuova Hero 10?”

Allora, se avete la Hero 9 a mio avviso non ha senso, a meno che alcune delle piccole caratteristiche in più della Hero 10 non sia fondamentale per voi, come ad esempio i 60fps anche a massima risoluzione.

Se invece avete un modello precedente alla 9 o non avete un’action cam secondo me conviene preferire la 10 perché con i futuri aggiornamenti sicuramente migliorerà di molto mentre la Hero 9 è già al massimo delle sue potenzialità.

Parlando di prezzi, al momento sul sito GoPro la Hero 9 con un anno di abbonamento ed una MicroSD Sandisk Extreme da 32gb costa 379€.
Mentre la Hero 10 con un anno di abbonamento, una microSD Sandisk Extreme da 32gb, il caricabatterie doppio ed una batteria extra costa 429€.

Quindi se consideriamo anche gli accessori conviene sicuramente preferire la 10.